Seguici su

Attualità

L’ASST Papa Giovanni XXIII inaugura il Servizio di cure domiciliari

L’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha inaugurato il Servizio di Cure Domiciliari, rivolto ad adulti e bambini in condizioni di fragilità

Pubblicato

il

Matteo Rota cure domiciliari

A partire da metà novembre, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha inaugurato il suo innovativo Servizio di Cure Domiciliari, rivolto ad adulti e bambini in condizioni di fragilità o impossibilitati ad accedere autonomamente ai servizi del territorio. Questa iniziativa mira a fornire prestazioni specialistiche, infermieristiche, riabilitative, socio-assistenziali, cura della persona e supporto psicologico ed educativo direttamente al domicilio, migliorando così l’accesso alle cure per coloro che ne hanno bisogno.”

Requisiti e copertura territoriale

I soggetti idonei a richiedere il servizio devono soddisfare specifici requisiti, tra cui bisogni sanitari gestibili al domicilio, non autosufficienza temporanea o definitiva, impossibilità a deambulare e mancanza di trasportabilità verso i servizi ambulatoriali. Il servizio opera nel territorio del Distretto di Bergamo e del Distretto Val Brembana, Valle Imagna e Villa D’Almè, con la possibilità di richiedere autorizzazioni per cittadini al di fuori di questi distretti presso la ATS.”

Collaborazione con famigliari e operatori sanitari

Le prestazioni offerte dal Servizio di Cure Domiciliari si integrano con l’assistenza fornita dai familiari e/o loro collaboratori. Simonetta Cesa, Direttore Sociosanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII, sottolinea l’importanza della collaborazione con il medico di assistenza primaria, che rimane il responsabile della cura.

Procedura di attivazione e autorizzazione

Per attivare il servizio, è necessaria la prescrizione da parte del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta per i minori o medico specialista del Servizio sanitario nazionale. L’autorizzazione finale è rilasciata dal Distretto di Bergamo o del Distretto Val Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé, previa valutazione dell’Equipe per la Valutazione Multidimensionale.”

Contatti e sedi territoriali

I cittadini o le famiglie interessate al Servizio di Cure Domiciliari possono contattare le sedi territoriali di riferimento al numero 035.2676110 o inviare una mail a bergamo.curedomiciliari@asst-pg23.it. Per la presentazione della documentazione, le sedi di Bergamo e Zogno forniscono rispettivamente front office presso il Matteo Rota e la Casa di Comunità, aperti dal lunedì al venerdì.”

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *