Cronaca
Meloni: “Lombardia treno dell’export nazionale”
Lombardia World Summit, il videomessagio della premier Meloni: “La Lombardia è da anni il motore economico d’Europa, ospitando la Borsa Italiana e le principali imprese a partecipazione estera nazionali”
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un video messaggio al governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione dell’apertura del ‘Lombardia World Summit’ agli Ibm Studios di Milano. Nel suo intervento, Meloni ha enfatizzato il ruolo chiave della Lombardia come treno dell’export nazionale, definendola un modello che racconta una storia tutta italiana.
Il videomessaggio del premier Meloni
Il messaggio del premier ha sottolineato che la Lombardia è da anni il motore economico d’Europa, ospitando la Borsa Italiana e le principali imprese a partecipazione estera nazionali. La regione vanta il più alto numero di consolati al mondo e si distingue come polo di innovazione e avanguardia. Meloni ha sottolineato il ruolo fondamentale della Lombardia nell’organizzazione delle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026, sottolineando l’impegno del governo in questo progetto.
Nonostante le sfide come la complessa congiuntura internazionale, l’aumento dei costi delle materie prime e i tassi di inflazione, l’economia lombarda ha dimostrato solidità. Meloni attribuisce questi risultati al buon governo regionale e alle politiche strutturali che hanno valorizzato i punti di forza del territorio.
L’attenzione sociale della Lombardia
La leader politica ha anche sottolineato l’attenzione sociale della Lombardia, evidenziando il connubio tra forza produttiva e dinamismo delle imprese e la preoccupazione per il sociale, la sussidiarietà e la solidarietà. Questo equilibrio, secondo Meloni, rappresenta un modello italiano di successo, simbolo dell’unità nazionale.
Meloni ha concluso il suo messaggio elogiando il presidente Fontana e auspicando il successo del Lombardia World Summit 2023. Ha sottolineato l’importanza di occasioni come questa per riscoprire l’orgoglio nazionale, generare nuove idee e stimoli, e tracciare nuove strade per un’Italia sempre più forte e rispettata nel mondo.
Il video messaggio di Giorgia Meloni
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook