Cronaca
Meteo: fine settimana soleggiato, minime in calo
Meteo: fine settimana soleggiato, minime in calo. L’inverno inizia a farsi sentire a seguito dell’espansione dal Nord della Scandinavia
Si proseptta un fine settimana dal sapore decisamente invernale a seguito dell’espansione dal Nord della Scandinavia verso il Mediterraneo orientale di una vasta area di bassa pressione, accompagnata dalla discesa di aria molto fredda in quota.
Come ripportato da Arpa Lombardia fino a domenica giornate con nuvolosità irregolare su fascia alpina, dove saranno possibili nevicate, altrove in prevalenza poco nuvoloso. Da segnalare in particolare tra la serata di oggi, venerdì, e la giornata di sabato l’intensificazione del flusso in quota, che determinerà un marcato rinforzo dei venti, sia in montagna, che in Pianura. Per l’inizio della prossima settimana flusso occidentale in quota, con aumento dell’instabilità su tutta la regione.
Precipitazioni e temperature per il fine settimana
Precipitazioni: assenti, salvo deboli nevicate o nevischio portato da nord su Retiche di confine.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime tra -1 e 3°C, massime tra 11 e 16°C. Zero termico: inizialmente intorno a 3300 metri circa, quindi in abbassamento a partire da nord fino a portarsi in serata attorno ai 1500 metri circa.
Venti
Venti: in pianura deboli da ovest nordovest, in marcato rinforzo tra il tardo pomeriggio e la sera a partire da alta pianura occidentale. In montagna da nord: da deboli a moderati a forti, in serata forti o molto forti. Anche a carattere di Foehn.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook