Seguici su

Cronaca

Scuole superiori in bergamasca: tra le migliori anche quelle della Val Seriana

Scuole superiori in bergamasca: il Fantoni di Clusone e il Romero di Albino tra le migliori della provincia

Pubblicato

il

gli studenti del Romero di Albino

Le scuole superiori della Val Seriana continuano a distinguersi come le migliori della provincia di Bergamo, mantenendo saldamente le prime posizioni nelle classifiche di Eduscopio. In particolare gli istituti “Fantoni” di Clusone, “Romero” di Albino, “Celeri” sono stati confermati come leader nella valutazione della qualità delle scuole secondarie di secondo grado, secondo il rapporto annuale della Fondazione Agnelli.

Per la sua ultima edizione, Eduscopio ha analizzato i dati di ben 1.326.000 diplomati italiani provenienti da 7.850 scuole. Analizzato un periodo di tre anni scolastici consecutivi (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020). Il gruppo di lavoro, guidato da Martino Bernardi, ha concentrato le proprie valutazioni su due aspetti chiave dell’educazione: la capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare gli studenti per il successo negli studi universitari e nel mondo del lavoro.

Scuole superiori migliori: uno sguardo a quelle del territorio

Per quanto riguarda i risultati accademici va citato l’Istituto “Celeri” di Lovere si è posizionato al primo posto tra i licei classici e quelli artistici. Il “Fantoni” di Clusone ha dominato la classifica dei licei scientifici e dei licei delle scienze umane con opzione economico sociale. Il “Romero” di Albino si è distinto nelle graduatorie dei licei delle scienze umane, dei licei linguistici e degli istituti tecnici economici.

Particolarmente notevoli sono il terzo posto dell'”Amaldi” di Alzano tra i licei scientifici e il terzo posto del “Fantoni” di Clusone tra gli istituti tecnici economici. Complessivamente, le scuole della Val Seriana hanno conquistato la vetta in sette delle nove classifiche disponibili. Le uniche eccezioni riguardano il “Mascheroni” di Bergamo tra i licei delle scienze applicate e il “Natta” di Bergamo tra gli istituti tecnici tecnologici.

L’ingresso nel mondo del lavoro

Quando si tratta dell’ingresso nel mondo del lavoro, l’Istituto “Ivan Piana” di Lovere ha ottenuto la leadership tra gli istituti tecnici tecnologici. L’indice di occupazione è del 77% tra i suoi diplomati. Le altre classifiche sono state guidate dall’Istituto “Rubini” di Romano di Lombardia negli istituti tecnici economici. Il “Leonardo da Vinci” di Bergamo guida gli istituti professionali servizi e dal “Betty Ambiveri” di Presezzo negli istituti professionali industria e artigianato.

Nonostante il “Celeri” di Lovere e il “Fantoni” di Clusone non siano più in cima alle classifiche nazionali per i licei scientifici e classici rispetto all’anno precedente, il “Fantoni” mantiene comunque un punteggio di eccellenza tra gli istituti scientifici.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità