Seguici su

Cronaca

Alla scuola primaria di Gandino il “Diploma di Gentilezza”

Un gesto commovente, il sindaco Servalli consegna alla scuola primaria di Gandino il “Diploma di Gentilezza”

Pubblicato

il

la consegna del premio gentilezza alla scuola primaria di gandino
la consegna del premio gentilezza alla scuola primaria di gandino

In una giornata piovosa di novembre, la Scuola Primaria di Gandino si è trasformata in uno scenario da fiaba natalizia grazie a un gesto di gentilezza straordinaria. Mentre gli alunni aspettavano di entrare in classe, un signore, visibilmente in difficoltà, rovistava nei cestini nelle vicinanze. In un lampo, una bambina coraggiosa della classe 5^B si avvicinò e donò la sua merenda all’uomo. Il suo gesto di altruismo ha toccato il cuore dell’uomo, lasciandolo commosso e grato.

La storia, diventata rapidamente virale tra gli insegnanti, ha raggiunto anche l’attenzione della dirigente scolastica Rita Micco. Decisa a valorizzare l’atto spontaneo e generoso della giovane alunna, ha suggerito di coinvolgere il Sindaco Filippo Servalli. L’idea era di rendere omaggio al gesto durante la Giornata della Gentilezza, celebrata il 13 novembre.

Gli studenti della classe 5^A hanno colto l’opportunità per scrivere al Sindaco, raccontando l’evento e chiedendo di assicurarsi che l’uomo in difficoltà ricevasse l’attenzione necessaria. Nella loro lettera, hanno proposto anche di riconoscere ufficialmente l’atto generoso della loro compagnia attraverso un attestato.

La consegna da parte del sindaco del “Diploma di Gentilezza” alla scuola primaria di Gandino

Con grande stupore di tutti, qualche giorno dopo, il Sindaco fa visita ad entrambe le classi quinte, consegnando un “Diploma di Gentilezza” all’alunna protagonista ed una lettera di risposta agli alunni della 5^A, ringraziandoli per l’attenzione mostrata verso la persona bisognosa e ricordando loro che “i piccoli gesti di gentilezza arricchiscono la vita di chi li riceve tanto quanto quella di chi li compie”.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *