Seguici su

Cronaca

Kristian Ghedina all’inaugurazione degli impianti di Colere

L’ex campione che fece sognare i tifosi negli anni Novanta, ha commentato così la sua presenza: “Mi ricordo la storica pista Italia, ricordo il tecnicismo e la rapidità

Pubblicato

il

Kristian Ghedina a Colere (a sinistra, foto Valseriana News)

Tra gli ospiti che questa mattina sono giunti a Colere, in Val di Scalve, per l’inaugurazione dei nuovi impianti sciistici anche l’ex sciatore alpino Kristian Ghedina.

Kristian Ghedina: “Ricordo la pista Italia”

L’ex campione che fece sognare i tifosi negli anni Novanta, ha commentato così la sua presenza: “Mi ricordo la storica pista Italia, ricordo il tecnicismo e la rapidità. Mi fa piacere che si investa nella montagna: va fatto un plauso a chi ha investito. L’impianto veloce accontenta una clientela sempre più esigente, è così anche a casa mia a Cortina. La gente ora deve solo venir a sciare”.

A Colere tutto pronto per l’inverno

Gli impianti sciistici di Colere, che arrivano sino a oltre 2000 metri, sono stati oggetto di una vera e propria riqualificazione ad opera della Rsi impianti. La società è presente a Colere questa mattina con l’Amministratore Delegato e gli altri vertici per illustrare tutte le novità.

Un sogno concreto, annunciato nel dicembre 2021 quando venne presentato il progetto di restyling degli impianti e di rilancio. Ciò grazie ad una joint tra pubblico e privato, che – grazie alla convenzione tra RSI Impianti e il Comune di Colere per la progettazione, manutenzione e gestione del Comprensorio con durata 60 anni – ha assunto una forma concreta. Di passi ne sono stati già compiuti parecchi in pochissimi mesi; ne sono serviti meno di 24, infatti, per chiudere ormai la prima fase degli investimenti.

La neve è arrivata proprio questa mattina, come a fare da buon auspicio ma se anche non fosse abbondante non c’è problema: i 2.200 metri della ski area infatti rappresentano di per sé un’altitudine che offre buone garanzie di innevamento, ma anche nel caso di un inverno avaro di precipitazioni i due interventi già effettuati garantiscono condizioni ottimali. E’ stato, infatti, ampliato il bacino idrico in località Polzone con una portata di 8 mila metri cubi e realizzato e completato l’impianto di innevamento che consente una copertura bianca su 7 km di piste. A questo si aggiunge, a completamento, il rifacimento dell’impianto di innevamento lungo la pista Presolana.

Nel tratto Carbonera – Polzone, la vecchia seggiovia biposto è stata sostituita con una nuova cabinovia ad agganciamento automatico 10 posti firmata Leitner. Anche da Polzone a Cima Bianca la seggiovia biposto ha lasciato il posto ad una nuova seggiovia ad agganciamento automatico 6 posti sempre firmata Leitner. Riaperta anche la storica pista Italia e tante le altre novità presentate durante la cerimonia.

Leggi anche

A Colere i nuovi impianti sciistici sono realtà – foto

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *