Seguici su

Cronaca

La Val Gandino piange la maestra Lia Ius

Addio a Lia Ius: la Val Gandino piange la maestra che amava le piante tessili

Pubblicato

il

Lia Ius e il marito Rosario Rottigni
Lia Ius e il marito Rosario Rottigni

La comunità della Val Gandino è immersa nel dolore per la perdita di Lia Ius, la stimata insegnante che ha dedicato la sua vita all’istruzione e all’amore per le piante tessili. Lia è deceduta silenziosamente mercoledì 29 novembre a Cazzano S.Andrea, all’età di 72 anni.

Originaria del Friuli, precisamente di Castions di Zoppola, Lia ha lasciato un segno indelebile nelle vite di generazioni di studenti come insegnante elementare a Cazzano S.Andrea e nella frazione Cirano di Gandino. La sua gentilezza e la sua dedizione all’insegnamento sono ricordate con affetto da chi ha avuto il privilegio di essere suo studente.

Lia ius e il amrito Rosario

Lia era sposata con Rosario Rottigni, scomparso poco più di un anno fa. Entrambi erano attivi nell’impegno sociale: Lia si dedicava alle attività legate alla scuola, mentre Rosario era coinvolto appassionatamente nella musica, con un ruolo di rilievo nel Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo e nella Banda di Leffe, oltre al tradizionale Baghèt.

La coppia ha contribuito attivamente al Museo del Tessile di Leffe, con Rosario coinvolto nelle visite guidate e nell’allestimento espositivo dei macchinari, mentre Lia creava un giardino di piante tessili nelle aree esterne delle sale espositive, un tributo duraturo al suo amore per la natura.

Ambasciatrei della Val Gandino

Oltre alla sua dedizione all’istruzione e alla passione per le piante tessili, Lia e Rosario erano ambasciatori apprezzati della Val Gandino, partecipando a fiere e manifestazioni fuori provincia, con dimostrazioni pratiche di tessitura che hanno portato la tradizione locale oltre i confini.

Lia lascia un vuoto immenso nella comunità, e la sua presenza sarà sempre ricordata attraverso il giardino tessile che ha creato. Le sue opere vivranno nel Museo del Tessile e nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.

La comunità si unisce al dolore dei familiari, tra cui i figli Paolo, Angelo, Luisa ed Emma con le rispettive famiglie, il fratello Antonio e la sorella Rina. La salma è composta presso l’abitazione di via Verdi, 7 a Cazzano S.Andrea, con i funerali che si terranno nella vicina parrocchiale sabato 2 dicembre alle 10.30.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pierino Bigoni

    1 Dicembre 2023 at 11:05

    sentite condoglianze anche da parte del Gruppo Micologico Amb di Villa d’Ogna per la preziosa collaborazione

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *