Seguici su

Eventi

Mercatini di Castione della Presolana: si punta a 120mila presenze

Mercatini di Castione della Presolana: si punta a 120mila presenze. Successo garantito grazie agli espositori e ai numerosi eventi collaterali

Pubblicato

il

Partita con successo, grande affluenza e gradimento di pubblico la 21° edizione dei “Mercatini di Natale” organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Toccate le 45000 presenze nei primi quattro giorni di apertura si punta a superare il record della ventesima edizione con 120000 presenze totali.

Mercatini di Castione della Presolana: il programma dei prossimi giorni

Ai piedi della Regina delle Orobie, al Presolana, si svolgeranno i prossimi appuntamenti sul Piazzale Donizetti nelle frazioni di Bratto/Dorga nei giorni 2/3/7/8/9/10/16/17 dicembre. Tantissime animazioni tutte da scoprire vi aspettano sul Piazzale dei Mercatini di Natale nei giorni di apertura proprio vicino agli elfi luminosi.

Si comincia con il concerto delle “Cornamuse Orobiche” il 02 dicembre, quattro elementi a tenervi compagnia con cornamuse chitarre e tastiera. Il 03 dicembre è la volta di Mister Gabriel e il suo spettacolo dedicato a Santa Lucia.

Il 07 dicembre tornano ai Mercatini i “Christmas time” con musica e animazione. L’08 grande esibizione della “Elfi’s Christmas band” che come ogni anno sapranno coinvolgere il pubblico con il loro repertorio. Il 09 dicembre gli “Scorpion fire” intratterranno grandi e piccini sui trampoli e con spettacoli di giocoleria, alle 17.30 grande conclusione con il suggestivo spettacolo dei led. Il 10 dicembre è la volta delle aree di casa e di tradizioni delle fisarmoniche del “Duo Mazzola”.

Nell’ultimo week-end di apertura saranno ospiti due gruppi folkloristici bergamschi: il 16 le “Donne dell’Era e i musici” e il 17 per la prima volta ai Mercatini di Castione della Presolana “i Gioppini di Bergamo” con la loro simpatia.

Gli eventi permanenti

Oltre a tutto questo sono sempre presenti 35 espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle Valli bergamasche e punti ristoro nell’Area Food con tavoli dove sedersi a gustare i buonissimi piatti.

Torna, poi, al centro del piazzale dove si trovano i Mercatini di Castione, la tradizionale giostra dei cavalli. Le mascotte di quest’anno saranno gli elfi e i loro giochi. Il loro quartier generale è la “Casa di Babbo Natale” sul piazzale espositivo. Al suo interno dopo aver superato la principesca scala con i grandi ritratti della famiglia del padrone di casa e gi imponenti e luminosi lampadari raggiungerete il Bar degli elfi dove poter ristorarvi prima di fare i loro magici laboratori creativi e visitare le stanze private di Santa Clause dove vicino al suo camino lo potrete incontrare e consegnarli la vostra letterina. Agli elfi non basta più questo magico luogo, che vi aspetta ogni week-end della manifestazione, e hanno, quindi, dislocato in tutto il paese i loro luoghi del cuore.

Trenino e pattinaggio su ghiaccio

Con il “Trenino della Presolana” si va nel centro di Castione a visitare la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un simpatico percorso da fare con piccoli sci per lanciarsi in emozionanti sfide. Il laboratorio giocoso dell’elfo falegname con il traforo e i giochi montessoriani è attivo tutte le domeniche e giorni festivi dalle 16.00 alle 18.00.

Possibile anche ammirare il grande albero realizzato interamente a mano dalle Elfe creative. Quest’opera è speciale, è fatta con amore e richiama l’anno appena vissuto, quello di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura”, infatti l’albero verrà ricoperto con lavori manuali di cucito che richiamano le strisce di tessuto utilizzate per unire le due province legate all’importante occasione predetta.

Al piazzale dell’Oratorio di Castione si può pattinare sul ghiaccio “Il Pattinaggio degli Elfi” e i loro splendidi addobbi. Fai poi la loro passeggiata preferita: quella al Borgo di Rusio. Nella piazzetta di via Fantoni scatenati con gli elfi nella loro “Pista da Ballo” e gioca con “La Palla degli Elfi”. Visto il tanto lavoro si faranno aiutare da alcuni amici abitanti dei boschi dei nostri paesi: i “Mons”. Non li conoscete? Venite a farci amicizia! Vi aspettano con la loro pista nella Casa di Babbo Natale!

Sul piazzale espositivo ogni giorno tanti spettacoli con bande musicali, canti, artisti di strada, folclore, cantastorie e tanto altro per creare il giusto clima per apprezzare ai piedi della Regina delle Orobie, che maestosa osserva il tutto, quello che i nostri espositori hanno da offrirvi. Anche quest’anno troverete decorazioni in tutto il comune volte a creare un’atmosfera natalizia diffusa grazie al concorso “Addobbi Natalizi in Presolana” e alle scintillanti luminarie.

Dal week-end dell’Immacolata torna il tradizionale concorso “Presepi in strada” con le opere presepiali in tutto il comune in particolare nel magico Borgo di Rusio.

Vi è poi la possibilità di prenotare soggiorni per gruppi e famiglie comprensivi di ingresso casa Babbo Natale, giro con il trenino e apposite scontistiche con i nostri alberghi.

Per il calendario completo visitare il sito www.visitpresolana.it o contattarci a infopoint@visitpresolana.it o allo 034660039.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità