Eventi
Natale in Val Gandino: a Cazzano l’accensione dell’albero e i mercatini
Natale in Val Gandino: domani l’accensione dell’albero a Cazzano Sant’Andrea, domenica la 22esima edizione dei mercatini
L’inverno ha annunciato il suo arrivo con la neve, portando con sé l’inizio delle festività natalizie nella pittoresca Val Gandino con l’accensione domani sabato 2 dicembre dell’albero di Natale a Cazzano Sant’Andrea. Il calendario “Natale in Val Gandino” unisce i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea in un’entusiasmante promozione territoriale supportata da gruppi e associazioni di volontariato.
Eventi a Cazzano Sant’Andrea: Mago Celestino e accensione dell’albero
Sabato 2 dicembre, la vigilia del grande mercatino “Fantasie di Natale” a Cazzano S.Andrea, sarà arricchita da uno spettacolo del Mago Celestino e dall’accensione dell’imponente albero, nei pressi del Parco pubblico di Cà Manì. Un momento magico da condividere, accompagnato da un piccolo rinfresco.
22ª Edizione del Mercatino
Domenica 3 dicembre, il pittoresco centro di Cazzano S.Andrea sarà invaso da bancarelle offrendo “Fantasie di Natale”. Per tutta la giornata, i visitatori potranno esplorare il mercatino, divertirsi con giochi in legno per i più piccoli e partecipare a laboratori presso la Biblioteca. L’Oratorio offrirà la possibilità di pranzare (su prenotazione, maggiori info sulla pagina Facebook della Parrocchia di Sant’Andrea).
Celebrazioni Patronali di Sant’Andrea
Recentemente, Cazzano ha festeggiato il patrono Sant’Andrea con una suggestiva processione presieduta dal vescovo mons. Carlo Mazza il 26 novembre. Il sindaco Sergio Spampatti ha ricordato l’importanza di quest’anno, segnato dai 160 anni dall’aggiunta di Sant’Andrea al toponimo Cazzano, in onore del patrono.
Curiosità storica: l’aggiunta di Sant’Andrea al nome di Cazzano
Il sindaco ha ricordato che nel 1863, su disposizione di Re Vittorio Emanuele II di Savoia, molti Comuni con nomi identici furono invitati ad aggiungere una specificità al proprio nome. Cazzano rispose alla circolare aggiungendo il nome del patrono Sant’Andrea. Solo un altro paese in Italia porta il nome Cazzano, situato in provincia di Verona, che scelse il nome Cazzano di Tramigna. I Gruppi Alpini dei due paesi sono gemellati dal 1986.
Le Cinque Terre della Val Gandino
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook