Seguici su

Cronaca

Galleria Monte Blum: in primavera i lavori per la messa in sicurezza

Galleria Monte Blum: in primavera i lavori per la messa in sicurezza dell’imbocco in località Moschel. Marinoni: “Vorremmo che la galleria diventi un’attrazione turistica che collega Rovetta al Moschel”

Pubblicato

il

galleria rovetta blum
galleria rovetta blum

Prenderanno il via la prossima primavera i lavori per la messa in sicurezza dell’imbocco della galleria del Monte Blum. Costruita nel 1932, la galleria unisce i territori del Moschel di Oltressenda Alta e l’altopiano di Clusone-Rovetta. All’interno del tunnel, lungo 1684 metri, si trovano le tubature idriche che captano l’acqua potabile della Presolana e la distribuiscono ai comuni di Rovetta, Clusone, Songavazzo, Cerete e fino del Monte.

Nei mesi scorsi l’imbocco della galleria a monte è stato interessato da una frana: la quarta a distanza di 20 anni. Nel 2001 ci fù il primo intervento di manutenzione, poi ne seguirono altri due nel 2009 e nel 2016. Nel 2022 è iniziato un fenomeno di erosione appena a lato dell’ingresso della galleria. Il comune di Rovetta si è dunque preso in carico l’obbligo di procedere con un intervento di messa in sicurezza.

L’intervento, presentato lo scorso sabato 2 dicembre a Rovetta e finanziato totalmente con soldi pubblici dal Bim e da Regione Lombardia, ammonta a circa 380mila euro. I lavori prenderanno il via la prossima primavera e si completeranno a ridosso dell’estate.

Durante l’incontro, è stata poi oggetto di discussione la possibile futura usufruizione della galleria come sviluppo turistico. Grazie ad un rilievo geometrico e geologico (dal costo di circa 30mila euro), che verrà effettuato in tempi brevi, si potrà capire se la galleria potrà essere aperta al pubblico diventando così un elemento di richiamo turistico.

“Grazie a questo studio – dichiara il primo cittadino di Rovetta Mauro Marinoni -, avremo le idee chiare su quali saranno gli interventi per la messa in sicurezza del tunnel e gli eventuali costi. Noi vorremmo che la galleria diventi un collegamento strategico tra l’altopiano di Rovetta e la Presolana”.

In pochi minuti circa 30, è possibile raggiungere a piedi da Rovetta la località Moschel.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *