Seguici su

Cultura

Legumi per salvare il pianeta, nuova fase per il Progetto Increase

Aumentare la biodiversità con i legumi: il progetto Increase e l’importanza delle leguminose per la sostenibilità

Pubblicato

il

fagioli

Il Progetto Increase, giunto alla sua quarta edizione, promuove la coltivazione dei legumi come strategia per sostenere la biodiversità e tutelare le risorse del nostro pianeta. Coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e presentato presso la sede della FAO a Roma, questo progetto di scienza diffusa coinvolge cittadini in 27 paesi europei.

Scopo del Progetto Increase

Increase si propone di incrementare il sistema internazionale delle banche del germoplasma, coinvolgendo i cittadini nella valorizzazione dell’agrobiodiversità e nella promozione della coltivazione dei legumi alimentari in Europa. L’obiettivo finale è rendere sostenibile il futuro delle prossime generazioni, con un’attenzione particolare ai Paesi meno fortunati.

Partners e coinvolgimento locale

Oltre ai partner internazionali, la Bergamasca partecipa attivamente con la Comunità del Mais Spinato di Gandino e l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo. La valorizzazione del “Fagiolo di Clusven”, un’antica varietà locale, è un focus territoriale del progetto. L’Orto Botanico contribuisce alla raccolta di dati agronomici e alla comunicazione del progetto.

Ruolo delle leguminose nell’affrontare le crisi ambientali

Il coordinatore del progetto, il Prof. Roberto Papa, sottolinea l’importanza di affrontare le crisi climatiche e della biodiversità. Conservare e utilizzare la diversità delle varietà e delle specie coltivate è cruciale, con un’enfasi sulle leguminose alimentari che giocano un ruolo fondamentale nella promozione di buone pratiche agronomiche.

Partecipa all’esperimento Increase

Il progetto invita tutti a partecipare scaricando l’app gratuita INCREASE CSA. Registrandosi entro il 29 febbraio 2024, i partecipanti riceveranno a casa semi di varietà locali di fagioli. Coltivando e condividendo l’esperienza, i cittadini-scienziati contribuiranno a creare una rete verde che favorisce il cambiamento delle abitudini e promuove la sostenibilità.

Per aderire al progetto, visita il sito web www.pulsesincrease.eu entro il 29 febbraio 2024.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *