Cronaca
Furto in parrocchia nella bassa bergamasca, identificato l’autore
Furto in parrocchia nella bassa bergamasca, identificato l’autore un 50enne milanese
I Carabinieri di Brembate hanno risolto il caso del furto avvenuto il 30 novembre 2023 nella sacrestia della parrocchia “Santi Faustino e Giovita”. Il responsabile, un cinquantenne residente nella provincia di Milano con precedenti penali, si è introdotto con astuzia e si è impossessato di tre buste contenenti € 1500,00, raccolti durante le attività liturgiche precedenti.
Nella mattina del 30 novembre, l’uomo si è finto un operaio incaricato di misurare una finestra da sostituire. Sfruttando la buona fede dei presenti, è entrato nella Chiesa, incluso lo studio del parroco, da dove ha rubato le buste. Nonostante il suo tentativo di scomparire rapidamente, i Carabinieri di Brembate hanno impiegato oltre 48 ore per identificarlo.
Attraverso un’attività investigativa dettagliata, esaminando le registrazioni delle telecamere lungo possibili percorsi di fuga, i Carabinieri hanno ricostruito il percorso del malvivente fino al suo veicolo. Il ladro è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Bergamo per furto e proposto alla Questura per l’emissione di un Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Brembate.
Questa risoluzione rapida dimostra l’efficacia dell’azione dei Carabinieri nel preservare la sicurezza della comunità locale.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook