Seguici su

Cultura

A Villa di Serio Giuseppe Genna presenta “Yara. Il true crime”

“Presente Prossimo”, finale a Villa di Serio con Giuseppe Genna e il libro “Yara. Il true crime”

Pubblicato

il

Con la presentazione di “Yara. Il true crime” volge al termine l’edizione 2023 di “Presente Prossimo”. Il festival, che in queste settimane ha portato in Valle Seriana autori noti nel panorama letterario nazionale e internazionale, si conclude sabato 16 dicembre a Villa di Serio.

L’appuntamento è alle 18 alla biblioteca comunale popolare, in via Papa Giovanni XXIII, 60, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Il protagonista sarà Giuseppe Genna, scrittore di numerosi romanzi come “Nel nome di Ishmael”, “Dies Irae”, “Hitler”, “La vita umana sul pianeta terra”, “History” e “Reality”.

“Yara. Il true crime”: l’omicidio di Bergamo affrontato in chiave letteraria

Nel corso della serata si concentrerà in modo particolare sulla sua ultima pubblicazione, “Yara. Il true crime”. Come si evince dal titolo, è incentrata su uno dei casi di cronaca nera che ha maggiormente colpito la provincia di Bergamo e più in generale tutta l’Italia, ossia l’omicidio di Yara Gambirasio, che affronta in chiave letteraria.

Illustrando gli argomenti che tratterà, Genna spiega: “Con Tiziano Colombi (che dialogherà con lui nell’incontro, ndr.) affronteremo il caso Yara Gambirasio per come è trattato nel libro edito da Bompiani: precisione assoluta di dati e svolgimento degli eventi, in un contesto di crescente morbosità del pubblico e dei media, per una indagine che non ha precedenti, con tutti i correlati del caso: i prelievi genetici, l’impiego di tecnologie, gli interventi delle massime istituzioni, la peculiarità di un caso criminale che è anche una tragedia personale, famigliare e civile, che scrive un pezzo di storia nazionale…”.

Per informazioni è attivo il sito https://presenteprossimo.it/

Per rimanere aggiornati basta seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Presente Prossimo”.

Promotore della rassegna, come sempre, è il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, in collaborazione con 8 Comuni del territorio: Albino, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Clusone, Vertova, Rovetta e Villa di Serio. La Fondazione Comunità Bergamasca sostiene attivamente il Festival alla cui realizzazione hanno contribuito anche le aziende Modulor di Ranica e Veas di Milano. Hanno collaborato Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate, Libreria Leggere – Libri su misura, Incrocio Quarenghi e RBBG – Rete bibliotecaria bergamasca.

L’iniziativa rientra fra le proposte di Bergamo Brescia 2023, arricchendo il palinsesto di Capitale della cultura.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. pezzoli ferrante

    14 Dicembre 2023 at 21:11

    è una vergogna che si spettacolarizzino queste tragedie che hanno coinvolto persone nel proprio intimo, ci vorrebbe molto più rispetto e meno superficialità nei confronti di una persona morta ed una che stà scontando l’ergastolo forse per l’arrivismo di un PM che ha condotto un processo in modo scriteriato per non dir di peggio………

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *