Cronaca
Ad Onore nella baita in località Plarina sorgerà un nuovo bar
Ad Onore nella baita in località Plarina sorgerà un nuovo bar, ma l’ASD Righenzolo annuncia ricorso al TAR
In località Plarina di Onore, dove sino ad 11 anni fa sorgeva la pista di fondo, nel locale dove si effettuava l’affitto delle attrezzature sportive, sorgerà un nuovo bar. Lo scorso novembre l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ettore Schiavi (subentrato a Michele Schiavi dopo la sua elezione in consiglio regionale, ndr.), aveva avviato una manifestazione di interesse. Obiettivo: dare nuova vita alla struttura.
A Onore pista di sci di fondo chiusa dal 2012
“La pista di sci di fondo è chiusa dal 2012 – spiega il sindaco Schiavi -. Da allora non è stata più riaperta anche a causa delle scarse nevicate che non hanno più permesso agli atleti di potersi allenare. Abbiamo così pensato di fare una manifestazione di interesse che prevede l’apertura anche di un bar. A questo bando hanno partecipato i gestori del Bar Pineta di Onore e l’ASD Righenzolo. Quest’ultima, non essendo iscritta alla Camera di Commercio, non può esercitare la vendita di prodotti. Di conseguenza la concessione della struttura è stata affidata al Bar Pineta”.
“Non ci sarà soltanto il bar – prosegue il sindaco Schiavi -, ma verranno avviate anche attività sportive come noleggio ebike”.
L’ASD Righenzolo di Onore non accetta la scelta dell’amministrazione e, in un comunicato stampa, si dice pronta a far ricorso al TAR.
Il Comunicato dell’ASD Righenzolo
Il neo sindaco Ettore Schiavi che ha sostituito Michele Schiavi ora in Regione, è perentorio: “Basta, la pista di Fondo a Onore non esiste più!”.
“Si fa un bar con intrattenimento musicale sino a mezzanotte”, dicono i responsabili assegnatari della gara di appalto della baita ex sci club dove gli sci di fondo e gli scarponi a noleggio sono stati tolti per far spazio al bar. Per volere del comune, quindi, nella baita ex sci club è nato un bar e l’assegnatario, che già gestisce il bar Pineta di Onore, non si fa alcuno scrupolo nel dichiarare che si farà intrattenimento musicale sino a mezzanotte, con tanti saluti alla quiete degli abitanti e di tutti gli animali che popolano la vallata del Righenzolo con il suo naturale eco. “Tanto non nevica più” dicono al bar. La zona di Onore dove insiste il percorso vita e la pista di fondo, è un’oasi di verde e silenzio.
I funzionari dell’Arpa che erano venuti a fare le rilevazioni, dichiararono che non avevano mai certificato un silenzio così profondo come in quella zona, dove non è raro un incontro con caprioli, tassi, martore, scoiattoli e uccelli delle più differenti specie.
La pista di fondo ad Onore era uno dei pregi del caratteristico paesino di montagna tanto amato dai villeggianti al punto che le seconde case forse superano quelle dei meno dei 900 residenti.
L’Associazione Sportiva Righenzolo di Onore non ci sta e preannuncia un ricorso al TAR, dichiara il suo presidente Giacomo Bucchi: “Tra l’altro, la procedura di concessione dei locali pubblici già adibiti per il noleggio degli sci e scarponi, pare sia stata ‘ricamata ad hoc’ per il bar del paese, visto che: è stato l’unico partecipante, bisognava presentare domanda di partecipazione in soli 10 giorni e noi, che siamo un’associazione sportiva con sede di fianco la pista di fondo, manco ci hanno interpellati e siamo stati subito esclusi.”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
pezzoli ferrante
15 Dicembre 2023 at 10:26
chi dice che la mafia è solo al sud? gli amministratori dei nostri paesi non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi siciliani con il beneplacito di chi continua a votarli.
p.s. la pista di fondo era chiusa anche quando la neve c’era, quello che mancava era l’interesse dell’amministrazione comunale a tenerla aperta!!!!