Attualità
Clusone: scuola primaria e secondaria, il 70% è per la settimana corta
Clusone: i risultati del sondaggio per l’inserimento della settimana corta alla scuola primaria e secondaria, il 70% è favorevole. Ora la decisione spetta al consiglio d’istituto
Alle scuole primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Clusone, i genitori degli alunni sono stati chiamati a votare il sondaggio per l’opportunità di istituire la settimana corta. Favorevoli il 70% per la primaria e il 68% per la secondaria.
Il Dirigente Scolastico Raffaele di Stasi
“Era arrivata la richiesta di una possibile attivazione della settimana corta ad aprile 2023 – ci spiega Stasi -, da qui è stato costituito un gruppo di lavoro istruttorio per analizzarne la fattibilità. Con ogni probabilità prima della pausa natalizia il consiglio d’istutito composto da 16 persone, ovvero genitori degli alunni e docenti, sarà in grado di dare la risposta definitiva dell’adozione o meno della settimana corta. Se verrà approvata chiaramente rappresenta un cambio organizzativo importante per entrambe le scuole”.
Il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini
“Già ad aprile su richiesta di alcuni genitori avevamo proposto alla scuola di valutare l’opportunità di insituire la settimana corta – spiega il sindaco Morstabilini -. Non ci aspettavamo un’affluenza così elevata al sondaggio, quasi tutti i genitori hanno votato. Ora ovviamente toccherà al consiglio d’istituto prendere la decisione. Come amministrazione stiamo già valutando alcune collaborazioni per l’eventuale inserimento della mensa per la scuola primaria e per l’organizzazione dei trasporti”.
I probabili nuovi orari della settimana corta
Per quanto riguarda la scuola primaria gli orari che verranno adottati saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 con due pomeriggi dalle 14 alle 16. Sarà dunque istituito il servizio mensa non obbligatorio. Per la scuola secondaria i nuovi orari saranno dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì con due intervalli.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook