Seguici su

Aeroporto di Bergamo

Aeroporto di Orio: 60 milioni di investimenti nel 2024

Pubblicato

il

orio al serio

Anche per l’aeroporto di Orio è tempo di bilanci. Il 2023 ha segnato la vera ripresa post Covid con numeri e obiettivi raggiunti soddisfacenti mentre il 2024 vede messi in campo, tra le incognite della contemporaneità, progetti importanti. Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno i vertici di Sacbo hanno riassunto lo stato di salute dell’aeroporto bergamasco, di Orio al Serio e, per estensione, di Milano.

Aeroporto di Orio: cosa è successo nel 2023

Mancano poche settimane alla fine dell’anno infatti, ma questi giorni di grande flusso fanno ipotizzare che l’aeroporto di Orio – che ha già superato i 15 milioni di passeggeri – possa toccare i 16 milioni. Non lo ha escluso il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, che in occasione della conferenza di fine anno tenutasi mercoledì 13 dicembre, ha parlato di un 2023 soddisfacente, non solo per i numeri, ma anche per l’alto indice di gradimento espresso dagli stessi passeggeri.

Il presidente della società che gestisce lo scalo di Orio ha fatto poi riferimento al piano di zonizzazione acustica, approvato una quindicina di giorni fa, per poi passare alla chiusura alla prima fase dell’indagine epidemiologica, che ha coinvolto ben dieci paesi e che “ha portato dati che rasserenano perché i dati scientifici sono sovrapponibili a quelli della Bergamasca”. A questo si aggiunge l’ampliamento delle rotte fino a 140 in periodo estivo, 119 in quello invernale. Il fatturato totale per Sacbo è di 200 milioni.

Nel 2024 60 milioni di investimenti

Il 2024 si pone quindi come l’anno del consolidamento con però due variabili: il ritardo nella consegna dei Boeing 737 di Ryanair e i due fronti di guerra aperti, in Ucraina e in Israele.

Per il 2024, Sanga ha presentato i sessanta i milioni di investimenti, dal carattere principalmente infrastrutturale. Le voci principali sono i 20 milioni per le piazzole e le vie di rullaggio funzionali a razionalizzare le operazioni di volo; 13 milioni per la sostenibilità ambientale, che comprendono il rinnovamento del parco dei mezzi sostituiti con quelli elettrici, l’impianto fotovoltaico e le piste ciclabili. Il tutto, in linea con il piano industriale stilato sulla base del piano di sviluppo aeroportuale del 2015.

Tra le opere spicca anche quella del treno per Orio: entro marzo saranno conclusi i lavori di competenza di Sacbo per la realizzazione del tunnel di 180 metri che collegherà l’aerostazione con la fermata del treno per Orio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *