Meteo
Meteo – Fine settimana soleggiato e mite in montagna
Nel fine settimana il meteo vede un’espansione di un robusto promontorio anticiclonico che porterà in Lombardia tempo soleggiato e mite
Nel fine settimana il meteo vede un’espansione di un robusto promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica che porterà in Lombardia tempo soleggiato e mite sulla fascia pedemontana ed in montagna, mentre sulla pianura resteranno temperature più invernali con nebbia e foschia localmente anche persistente.
Le previsioni meteo di Arpa Lombardia
Venerdì 15 dicembre
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature in quota, con maggiori addensamenti sui rilievi alpini settentrionali.
Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio portato da nord sui rilievi settentrionali di confine fino al mattino.
Temperature: minime in calo sulla pianura centrorientale, in aumento altrove; massime in aumento in pianura e in calo in montagna. In pianura minime tra -2°C e 2°C, massime tra 8°C e 12°C; effetti di foehn sull’alta pianura con temperature localmente più elevate.
Zero termico: in abbassamento, a 1500 metri circa a fine giornata.
Venti: in pianura generalmente deboli dai quadranti occidentali ma con temporanei rinforzi da nord sui settori di nordovest fino al mattino; in montagna da moderati a forti, in particolare in quota. Fino al mattino anche a carattere di foehn.
Altri fenomeni: foschia e nebbia a banchi sulla pianura orientale nelle ore fredde. Locali gelate in pianura alla notte e primo mattino.
Sabato 16 dicembre
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per addensamenti a ridosso delle Alpi fino al mattino; in pianura nebbia in sollevamento fino alle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime in calo in pianura e in aumento in montagna. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 6°C.
Zero termico: in risalita a partire da ovest, attorno a 2800 metri in serata.
Venti: deboli di direzione variabile fino a media quota, ancora moderati o forti da nord sopra 1500 metri.
Altri fenomeni: foschia e nebbia diffusa in pianura nelle ore fredde, localmente persistente nella giornata; gelate notturne sparse in pianura.
Domenica 17 dicembre
Stato del cielo: sereno o velato per passaggio di nubi in quota, con foschia o nubi basse in pianura nelle ore fredde in dissolvimento solo parziale nella giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento in montagna; in pianura stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati settentrionali ed in attenuazione nella giornata.
Altri fenomeni: foschia e nebbia diffusa in pianura nelle ore fredde, localmente persistente nella giornata; diffuse gelate notturne in pianura.
Tendenza per lunedì 18 dicembre
Lunedì il meteo sarà sereno o poco nuvoloso in montagna, in pianura possibile formazione di nebbia e foschia nelle ore notturne, meno pronunciata e persistente che nel fine settimana. Precipitazioni assenti. Venti deboli, occidentali su pianura e Appennino, settentrionali sui Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie o in lieve aumento in montagna; in pianura minime stazionarie, massime in aumento lunedì.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook