Seguici su

Cronaca

Festa di Santa Barbara per i Vigili del fuoco di Gazzaniga – foto

Festa di Santa Barbara per i Vigili del fuoco di Gazzaniga: mattinata con Santa Messa e relazione degli interventi del 2023

Pubblicato

il

Come da tradizione i vigili del fuoco del distaccammo volontari di Gazzaniga hanno festeggiato la loro patrona, Santa Barbara, che ricorre a dicembre. La mattinata si è aperta con al Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale del paese a cui è seguito un piccolo saluto con la relazione dei numeri del 2023 e uno scambio di auguri di fronte ad un ricco buffet.

346 gli interventi effettuati durante l’anno, in media con gli altri anni. Il distaccamento è guidato da luglio da Dario Zambaiti, di Leffe, che ha ringraziato tutti i presenti tra cui l’onorevole Rebecca Frassini e il sindaco Mattia Merelli. Il momento di festa si è svolto nello spazio comunale della Sala Civica Donatori di Sangue, segno che il corpo vuole essere vicino alla gente.

Vigili del fuoco di Gazzaniga: i numeri attuali

Il distaccamento di Gazzaniga conta 22 vigili del fuoco volontari. “Negli ultimi anni abbiamo perso alcuni elementi – spiega Zambaiti, vigile del fuoco dal 1997 – anche perché orgogliosamente alcuni nostri colleghi sono diventati vigili del fuoco permanenti. Ma contiamo sulle nuove leve che stanno frequentando il corso per vigili del fuoco volontari al comando di Bergamo e al polo didattico di Dalmine”.

I 346 interventi ad oggi sono così suddiviso: 66 per incendi e 23 per incidenti stradali. 31 per soccorso persone, 42 per taglio piante, 26 per dissesti statici, 15 per salvataggio animali, 13 problemi causati dall’acqua. Albino risulta essere il comune con il maggior numero di interventi (41), seguito da Gazzaniga (20), Bergamo (19) e Cene (17).

Nove volte i vigili del fuoco del distaccamento hanno dovuto operare anche fuori provincia. In totale sono state effettuate 1951 ore di soccorso, a cui vanno aggiunte 429 ore di addestramento.

La mattinata si è chiusa con la benedizione dei mezzi da parte del parroco di Gazzaniga don Luigi Zanoletti e il risuono di tutte le sirene. Sull’autoscala era appeso un lungo tricolore che ha reso ancora più spettacolare il momento.

Alcune foto della mattinata

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *