Seguici su

Eventi

Natività e antichi mestieri, a Cirano l’incanto della semplicità

Natività e antichi mestieri, a Cirano di Gandino l’incanto della semplicità. Una tradizione che prosegue da 11 anni e che regala sempre un grande fascino

Pubblicato

il

alcuni momnti della natività

Il suggestivo borgo di Cirano ha vissuto due giorni di incanto, unendo centinaia di visitatori in un’atmosfera serena e festosa. Sabato 16 e domenica 17 dicembre, Cirano ha rinverdito la tradizione natalizia con un evento che ha conquistato il plauso unanime del pubblico. Grazie all’impegno dei Volontari della Parrocchia, della Consulta e della Squadra Antincendio Protezione Civile, e al patrocinio degli enti territoriali, il sabato ha visto la realizzazione di un suggestivo Mercatino di Natale. Bancarelle, giri in pony, truccabimbi, giochi di legno e le note coinvolgenti del gruppo musicale “Tri Brüt e ü Bel” hanno reso la giornata un vero successo.

Ieri l’appuntamento con “La Natività tra arti e mestieri”

Domenica, i visitatori hanno avuto l’opportunità di intraprendere un affascinante viaggio nel tempo con l’evento “La Natività tra arti e mestieri”. Questa iniziativa, nata nel 2012, ha trasformato Cirano in un immenso presepe vivente, dove le scene della Natività sono state ricreate nei cortili del borgo. Numerosi figuranti in costume hanno restituito vita agli antichi mestieri, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nelle tradizioni del passato: dal telaio manuale alla preparazione artigianale dei casoncelli, dall’alambicco per la distilleria artigianale alla fucina.

Particolarmente apprezzato è stato il percorso itinerante “Sulla strada di Betlemme”, organizzato dall’Associazione Storica della Città di Albino, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza degli visitatori. L’atmosfera festosa è stata completata dalle tradizionali nenie natalizie del gruppo Pastorèla, che hanno radunato il pubblico in piazza F.lli Calvi, creando un momento di condivisione e gioia.

Le Cinque Terre della Val Gandino

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità