Eventi
Parole e musica a lume di candela nella chiesa parrocchiale di Peia
E’ in programma sabato 23 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Peia il reading “Cantare Natale”
Una serata nella quale musica e parole sono destinate a fondersi e confondersi, in un’atmosfera di attesa che diventa preghiera. E’ in programma sabato 23 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Peia, in Val Gandino, il reading “Cantare Natale” organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Prosenectute onlus, Gruppo Alpini Peia e con il patrocinio del distretto de Le Cinque terre della Val Gandino.
Protagonisti della serata saranno l’attore Luciano Bertoli e la cantante e chitarrista Ombretta Ghidini. Un ideale dialogo legato all’attesa della nascita di Gesù, da vivere in una chiesa illuminata soltanto a lume di candela. La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, fu consacrata una prima volta nel 1614, dopo il distacco da Gandino nel 1561. Venne in seguito ricostruita e riconsacrata il 25 aprile del 1780. L’ultimo intervento è del 1904 con l’apertura della navate laterali. Fra le opere pittoriche di pregio spiccano una Pietà di Francesco Zucco (1626), una S.S.Trinità di Gian Paolo Cavagna (1627) e, all’ancona centrale, “L’Estasi di Sant’Antonio” di Ponziano Loverini (1921).
“Durante la serata – spiegano gli organizzatori – ascolteremo parole lette e cantate che dipingono con brevi tratti le scelte, la maternità, le gioie, l’accoglienza, l’amore, la testimonianza e la cronaca di una notte. Ci aiuteranno a riscoprire le origini e riflettere sul reale significato religioso di questa festa. Erri de Luca, Alda Merini, Padre David Maria Turoldo, Giovanni Pascoli, Jean Paul Sartre, Trilussa, S.Francesco d’Assisi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati sono alcuni degli autori i cui testi verranno interpretati nel corso della serata e che hanno dedicato parole all’avvento di nostro Signore”.
Luciano Bertoli
Luciano Bertoli è nato a Brescia, si è formato presso il Drama Studio di Milano, diretto da E. D’Alessandro, e il conservatorio musicale Venturi di Brescia. Attore della Compagnia Carlo Rivolta di Lodi, collabora con vari registi, compagnie teatrali e associazioni culturali in varie rassegne. La potente voce di Ombretta Ghidini, straordinaria chitarrista, suonerà lo strumento come un arpa ed accompagnerà con i più bei canti le letture in scena, la tradizione del Natale, la gioia dell’Halleluiah e i testi ispirati alla figura di Maria, madre e regina di tutte le genti”. La serata, inserita nel cartellone di DeSidera teatro, è ad ingresso libero.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook