Seguici su

Meteo

Meteo in Lombardia: sabato ancora con il Favonio, nessuna perturbazione in vista

Nessuna perturbazione in vista del Natale: il meteo si conferma asciutto e mite, accompagnato dal vento Favonio nella giornata di sabato

Pubblicato

il

Nessuna perturbazione in vista del Natale: il meteo in Lombardia si conferma asciutto e mite, accompagnato dal Favonio. Sabato in particolare continuerà ad insistere il vento in rinforzo anche in pianura e gli effetti favonici saranno diffusi anche in pianura. Da domenica 24 i venti al suolo tornano deboli eccetto locali rinforzi al mattino: è nuovamente possibile in serata la formazione di foschie nelle valli ed in pianura, più marcate lunedì 25. Maggiore nuvolosità da martedì.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia

Sabato 23 dicembre 

Stato del cielo: in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temporanei annuvolamenti più consistenti saranno probabili lungo le Alpi Retiche di confine, specie nella prima metà del giorno.

Precipitazioni: possibile nelle prime del nevischio sull’Alta Valtellina, successivamente assenti.

Temperature: minime stazionarie o in calo tranne che sulla pianura orientale, massime stazionarie o in locale lieve aumento. Minime in pianura tra 0°C e 10°C, con i valori più elevati ad est; massime tra 14°C e 16°C.

Zero termico: tra 2200-2400 metri su Alpi e Prealpi.

Venti: in pianura moderati da ovest, temporaneamente forti sui settori meridionali; in montagna forti da nord in quota, possibile foehn nelle valli.

Domenica 24 dicembre

Stato del cielo: in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Possibili dal pomeriggio annuvolamenti più consistenti sulle Alpi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie o in calo, massime in aumento sulle Alpi e in leggero calo sulla pianura. In pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 13°C.

Zero termico: in rialzo sin verso i 3300-3500 metri.

Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali; in montagna moderati settentrionali sui settori retici, deboli nelle valli. In attenuazione da metà giornata.

Altri fenomeni: possibilità di locali nebbie al mattino e in tarda serata sulla bassa pianura.

Lunedì 25 dicembre

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso fino al mattino ma con foschia in pianura; nelle giornata nubi basse via via più compatte ed in estensione dai settori meridionali fino alla fascia Prealpina.

Precipitazioni: assenti, salvo isolata pioviggine nelle ore serali.

Temperature: in aumento in montagna, in calo in pianura.

Zero termico: attorno a 3400 metri.

Venti: in generale deboli dai quadranti occidentali; qualche rinforzo da sud sulle cime Appenniniche e da nord sulle cime Alpine.

Altri fenomeni: foschia e nebbia a banchi in pianura fino al mattino.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità