Cronaca
Precipita in parapendio e si incastra su un albero: illeso 47enne
Precipita in parapendio ma riesce ad aprire anche la vela di emergenza: 47enne bloccato su un albero a 15 metri di altezza
Singolare intervento di soccorso ieri pomeriggio, mercoledì 27 dicembre 2023, per la VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino che ha recuperato un 47enne dopo un incidente con il parapendio.
L’attivazione è arrivata poco prima delle 13 in una zona impervia di Caprino Bergamasco, nella Valle San Martino, al confine con la provincia di Lecco.
Precipita in parapendio: la dinamica
Un uomo che stava praticando parapendio è precipitato ma è riuscito ad aprire anche la vela di emergenza. Bloccato su un albero a un’altezza di circa quindici metri, ha così chiesto aiuto. La centrale Soreu Alpi ha mandato sul posto le squadre territoriali della Stazione Valle Imagna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e l’ambulanza del Soccorso Cisanese.
I soccorritori lo hanno raggiunto, messo in sicurezza e calato a terra. Valutato dal punto di vista sanitario dai due sanitari Cnsas presenti, è stato messo in barella e trasportato con portantina all’ambulanza. L’uomo è rimasto illeso e non si è reso necessario il ricovero in ospedale.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook