Cronaca
Rifiuti e siringhe lungo la ciclabile a Vertova, area ripulita
Rifiuti e siringhe lungo la ciclabile a Vertova, dopo la segnalazione un privato e il Comune ripuliscono l’area
Non è bastato il grande lavoro fatto dagli studenti che sensibilizzano sul tema dell’abbandono dei rifiuti con dei cartelli posizionati lungo la pista ciclabile della Valle Seriana: a Vertova, quanto fotografato da un passante lungo proprio lungo la ciclabile, lascia davvero l’amaro in bocca. Tantissimi infatti i rifiuti presenti in una zona di passaggio nei pressi del Caselì del Lomaga e, poco distante, nel grande prato adiacente, presenti numerose siringhe, anche usate. Senza contare i murales e i sacchetti con gli escrementi dei cani.
Rifiuti lungo la ciclabile: l’intervento del Comune
La segnalazione è partita oggi da un cittadino di Vertova che ha condiviso le foto sul gruppo Facebook “Sei di Vertova se…” chiedendo di chi fosse competenza la pulizia. La preoccupazione era soprattutto per le siringhe (nel riquadro della foto di apertura), anche se il passaggio in inverno è ridotto.
Da subito si è attivata anche la nostra redazione che ha contattato telefonicamente il sindaco di Vertova Orlando Gualdi che ha spiegato: “Purtroppo siamo a conoscenza del degrado generale di quella zona. Nel limite del possibile mandiamo gli operai del comune a pulire. Va però precisato che la proprietà di quell’area, e di conseguenza la competenza, è della Comunità Montana che l’ha data in gestione a chi gestisce il bar. Noi come amministrazione mandiamo i nostri operai, lo facciamo per il decoro e lo abbiamo fatto anche oggi”.
Il cittadino, tornato sul posto, ha tolto i rifiuti e le siringhe e, dopo la nostra segnalazione, l’area è stata ripulita dal Comune di Vertova.
Gualdi conclude sollevando una riflessione: “Fermo restando che la sicurezza dei cittadini è la cosa più importante, sarebbe opportuno che l’area fosse mantenuta decorosa da chi ce l’ha in affido”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Giovanna
28 Dicembre 2023 at 20:24
giustissimo il controllo e la pulizia di chi ne ha la gestione e grazie al comune per la pulizia fatta
Gigolò
6 Gennaio 2024 at 9:50
Le siringhe rinvenute, parlano di un problema chiamato dipendenza (da cosa non si sa) e disagio sociale.
Problemi che non verranno mai affrontati da nessuno.