Cronaca
Malore di notte al rifugio Albani: 57enne in ospedale
Collaborazione tra i gestori degli impianti e il rifugista per aiutare nei soccorsi di un 57enne che ha avuto un malore in quota
Un uomo di 57 anni ha avuto un malore questa notte mentre si trovava al rifugio Albani, nel territorio di Colere a 2000 metri di quota. L’allarme è stato lanciato alle 5 circa: la nebbia in zona non ha permesso l’intervento dell’elisoccorso.
Rifugio Albani raggiunto con gli impianti
Sono quindi salite le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico della VI Delegazione Orobica. Il gestore della nuova ovovia di Colere ha messo a disposizione l’impianto per agevolare l’intervento e raggiungere in tempi brevi la persona da soccorrere.
Ci sarebbero infatti volute un paio d’ore di risalita con gli sci per raggiungere il rifugio e altre due ore per portare la persona in cima agli impianti e poi scendere lungo le piste fino al paese. Il gestore del rifugio Albani ha collaborato con la squadra di Schilpario nel trasporto a valle dell’uomo.
“La collaborazione tra le persone che vivono e lavorano in montagna è un grande valore aggiunto in queste operazioni di soccorso – spiegano dal Soccorso Alpino -. Un ringraziamento alla società e al rifugista per il supporto”. L’uomo è giunto in ospedale a Piario in codice verde poco dopo le 7:30.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook