Cronaca
Bando per il sostegno a manifestazioni sportive, Lara Magoni: “Sport come strumento di formazione”
Sottosegretario Magoni: “Un bando che va incontro alle richieste di chi organizza eventi sportivi, fondamentali per la promozione dello sport e dei suoi valori”
Da oggi, 10 gennaio e fino al 30 gennaio 2024, è aperta la terza finestra del bando di Regione Lombardia per il sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi che si svolgeranno sul territorio lombardo dal 1° aprile al 30 giugno 2024.
Con questo strumento Regione Lombardia intende sostenere il mondo sportivo lombardo, nella realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche nonché alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive.
Bando per il sostegno a manifestazioni sportive, i dettagli
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi, a carattere agonistico o dilettantistico, realizzati in Lombardia dal 1° aprile 2024 al 30 giugno 2024 e con costo superiore a euro 5.000,00. La dotazione complessiva del bando è pari a euro 1.550.000,00
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia. Link diretto al bando per info e adesione:https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/sport-turismo/eventi-sportivi/bando-sostegno-manifestazioni-ed-eventi-sportivi-territorio-lombardo-periodo-1-ottobre-2023-30-settembre-2024-RLAP2023033823.
Lara Magoni: “Lo sport rappresenta uno strumento importante di formazione e crescita”
Il Sottosegretario Sport e Giovani, Lara Magoni, dichiara: “Un bando che va incontro alle richieste di chi organizza manifestazioni sportive, eventi fondamentali per la promozione dello sport capaci di avvicinare alla pratica sportiva i nostri giovani. In un periodo complicato come quello che stanno vivendo le nostre ragazze e i nostri ragazzi, lo sport rappresenta uno strumento importante di formazione e crescita. I giovani sono il nostro presente e futuro.
Da sempre, Regione Lombardia riconosce il grande lavoro che viene svolto sul territorio dalle società e dalle amministrazioni per favorire lo sport quale strumento universale di inclusione e aggregazione. Le finestre trimestrali di questo bando servono per dare risposte immediate sull’eventuale sostegno economico degli eventi, affinché possano organizzarsi per tempo.
Lo sport, da settembre, con il riconoscimento all’Art. 33 della Costituzione Italiana, ha finalmente ottenuto la rilevanza che meritava. Le Istituzioni devono quindi sentire ancora più forte la spinta per rilanciare il settore e sostenere quelle realtà che ogni anno contribuiscono a far della Lombardia la regione più sportiva d’Italia. Da sportiva e come Sottosegretario alla Presidenza con delega Sport e Giovani, sono orgogliosa di avere la grande opportunità di supportare chi, con impegno e dedizione, si occupa tutti i giorni di Sport e della trasmissione dei suoi valori”.
Chi potrà ricevere i contributi
Potranno ricevere contributi per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, esclusivamente i soggetti (organizzatori) aventi sede legale e/o operativa (anche temporanea, quale sede di svolgimento della manifestazione) in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:
a. Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali/provinciali
b. Discipline Sportive Associate/Comitati regionali/provinciali
c. Enti di Promozione Sportiva/ Comitati regionali/provinciali
d. Associazioni benemerite di cui alla lettera b) del comma 1, art. 2 del D.lgs n. 36/2021
e. Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, affiliate a Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI e dal CIP
f. Enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e al Registro delle attività sportive dilettantistiche di cui all’art. 6 del D.lgs n. 36/2021
g. Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
h. Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti indicati ai precedenti punti.
Qualora la manifestazione sia realizzata/organizzata da più soggetti in collaborazione, il beneficiario del contributo sarà unicamente il soggetto che ha presentato la domanda.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
claudio belingheri
11 Gennaio 2024 at 8:25
lo sport bisogna portarlo nelle scuole e dare la possibilità alle famiglie di farlo praticare gratuitamente ai propri figli. Finanziare eventi sportivi non significa incentivare lo sport, lo praticheranno sempre e solo i soliti noti e qualcuno si gonfia le tasche.