Seguici su

Cronaca

Fiorano al Serio, allestito il cantiere per i lavori al ponte

Anas ha comunicato che è in fase l’allestimento del cantiere e che i lavori partiranno a breve

Pubblicato

il

cantiere al ponte di Fiorano al Serio
cantiere al ponte di Fiorano al Serio (foto Facebook)

In via di partenza il cantiere per i lavori di demolizione del ponte di Fiorano al Serio. Non sono passati inosservati i movimenti e gli operai presenti lunedì a lato della Statale 671 della Valle Seriana in territorio di Fiorano al Serio, dove il ponte che collega la media Valle Seriana con la Val Gandino, è chiuso da oltre due anni e mezzo.

Cantiere al ponte di Fiorano al Serio

Anas ha comunicato che è in fase l’allestimento del cantiere e che i lavori partiranno a breve. Nessun dettaglio in più. La data di inizio lavori era slittata da novembre 2023 a febbraio 2024, per un problema legato all’assegnazione dei lavori, quindi i tempi ci sono.

Il ponte è un vero e proprio caso in Valle Seriana: chiuso da luglio 2021 – dopo che era stato urtato nella parte sottostante da un mezzo transitante sulla Statale 671, è stato riaperto il 2 maggio 2022 solo ad un senso unico di marcia, verso la Val Gandino. E’ stato poi richiuso dal 18 novembre 2023 perché urtato nuovamente. Seppure sia un ponte di proprietà comunale (del comune di Fiorano al Serio) è un collegamento molto importante tra la media Valle e la Val Gandino. Il traffico infatti ne ha molto risentito in questi anni. Senza contare le centinaia di persone costrette ad allungare l’itinerario di spostamento. Proprio per la valenza sovraccomunale, e per il costo dell’operazione, i lavori sono stati presi in carico da Anas. Sempre Anas ha gestito le aperture e chiusure e l’appalto.

Dopo la demolizione del manufatto esistente, confermatosi vecchio e non più idoneo al transito veicolare contemporaneo, verrà posizionato un nuovo ponte. Si attendono comunicazioni da parte di Anas relativamente ai tempi e alle modalità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *