Seguici su

Cronaca

Mercoledì con una spruzzata di neve sulle Orobie bergamasche

Fino al mattino di giovedì ci sarà il transito di questa debole perturbazione atlantica con nuvolosità diffusa, migliora da venerdì ma farà più freddo

Pubblicato

il

neve sulle Orobie a Gorno
neve questa mattina a Gorno

La perturbazione prevista per oggi, mercoledì 17 gennaio, in mattinata sta portando sulle Orobie bergamasche una spruzzata di neve. Fino al mattino di giovedì ci sarà il transito di questa debole perturbazione atlantica con nuvolosità diffusa, precipitazioni da deboli a moderate: limite delle nevicate inizialmente a circa 400 metri ma poi in rapida salita a 1400-1800 metri; giovedì pomeriggio stabile con schiarite e formazione di nebbie verso sera.

Alcune foto di questa mattina 

neve a Ponte Nossa

neve ad Ardesio

Venerdì flusso occidentale ciclonico con nuvolosità variabile: parziale interazione orografica al mattino, seguita da brusco ingresso di aria fredda da est dal pomeriggio. Sabato e domenica circolazione settentrionale a curvatura anticiclonica: tempo soleggiato ma molto freddo al mattino.

Le previsioni di Arpa Lombardia valide per le Orobie bergamasche

Mercoledì 17 gennaio 2024

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: dal mattino deboli sparse, tra metà pomeriggio e la sera tendenti a diffuse deboli o localmente moderate, maggiormente interessati i settori alpini e prealpini centro-orientali; gli accumuli più scarsi sono previsti su Varesotto, Lario Occidentale e basso Mantovano. Limite delle nevicate inizialmente a circa 400-600 metri, al mattino temporaneamente a quote inferiori su fascia pedemontana prealpina e pianura occidentale, con neve bagnata o neve mista a pioggia, senza accumuli significativi al suolo; poi in aumento fino a 600-1000 sul Nordovest, fino a 1300-1600 sui rilievi centro-orientali; in Appennino passaggio a pioggia a tutte le quote rapidamente nel corso della mattinata.

Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 4 °C.

Zero termico: su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana: inizialmente tra 600 e 1000 metri circa, in risalita nel corso della giornata fino a portarsi dal pomeriggio tra 1400 e 1800 metri circa. Altrove tra 2000 e 2300 metri circa.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna da deboli a moderati da ovest-sudovest.

Altri fenomeni: possibile gelicidio fino al primo mattino sull’Appennino oltre i 500-800 metri.

Giovedì 18 gennaio 2024

Stato del cielo: fino al primo mattino cielo coperto, quindi nuvolosità in oarziale attenuazione. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare a media quota, salvo addensamenti per nubi basse sulla pianura.

Precipitazioni: nella notte deboli sparse, più probabili sui settori centro-orientali. Dal mattino in esaurimento a partire da ovest, nel tardo pomeriggio-sera deboli ed isolate sui settori alpini. Limite neve a 1400-1800 metri.

Temperature: minime e massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 8 °C.

Zero termico: tra 1900 e 2300 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali; in montagna deboli o moderati inizialmente da ovest sudovest, quindi in rotazione da ovest nordovest.

Altri fenomeni: in serata formazione di nebbie sulla pianura orientale.

Venerdì 19 gennaio 2024

Stato del cielo: fino al primo mattino irregolarmente nuvoloso con nubi basse e foschie sulla pianura, variabile su Alpi e Prealpi, schiarite sul Nordovest; nel corso della mattinata generale aumento della copertura a partire da est; in serata schiarite sulla pianura centro-orientale e sulle Alpi

Precipitazioni: nella notte deboli nevicate isolate sulle Alpi di confine; dalla mattinata al primo pomeriggio, deboli sparse su pianura e Prealpi, in spostamento da est verso ovest ed in esaurimento nel corso del pomeriggio. Neve oltre 500-900 metri fino al mattino, tra tarda mattinata e primo pomeriggio anche a quote inferiori.

Temperature: minime stazionarie, massime in moderato calo. Brusco calo termico nel pomeriggio a partire da est.

Zero termico: nella notte e fino al primo mattino tra 1400 e 2000 metri, poi in abbassamento a 1000 metri in mattinta, a 600 nel pomeriggio.

Venti: fino al primo mattino sul Nordovest moderati settentrionali con rinforzi a carattere di foehn, altrove deboli variabili; poi da moderati a temporaneamente forti da est in pianura ed Appennino, variabili nelle valli alpine.

Altri fenomeni: effetti di foehn su Nordovest ed alta pianura occidentale fino al primo mattino.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *