Cultura
Verso la giornata della memoria, spettacoli per bambini a Bergamo e Alzano
Tre spettacoli sono in programma a Loreto e Alzano Lombardo sabato e domenica per preparare i più piccoli alla Giornata della memoria
Tre spettacoli teatrali sono in programma a Loreto e Alzano Lombardo sabato e domenica per preparare i più piccoli alla Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Organizza Pandemonium Teatro. Info e prenotazioni: 035 235039 – info@pandemoniumteatro.org.
Gli spettacoli dedicati alla Giornata della memoria
Bergamo, Teatro di Loreto | IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE Sabato 20 gennaio, ore 16:30
Bam! Bam! Teatro
UN SACCHETTO DI BIGLIE
spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Joffo da 8 anni
Due fratelli, Joseph e Maurice Joffo, fuggono per sopravvivere alle persecuzioni e leggi naziste, attraverso la Francia occupata durante la seconda guerra mondiale. La storia dei due fratelli rispecchia la vita di tanti ragazzini ebrei, un sacchetto di biglie è il loro unico sostegno, l’unico conforto, come un amuleto che il piccolo Joseph porta sempre con sé. Le biglie gli ricordano che la vita può essere semplice, liscia e rotonda come quelle piccole sfere di terracotta. Una girandola di avventure e incontri fortunosi porterà i due attraverso la Francia occupata e la Francia “libera” raccontando quanto un piccolo particolare sia importante per salvarsi.
Bergamo, Teatro di Loreto | IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE Domenica 21 gennaio, ore 16:30
Pandemonium Teatro
LA BAMBOLA BIONDA E LA BAMBOLA BRUNA
la Shoah raccontata ai bambini da 4 anni
All’inizio fra tutti i giocattoli regnava l’armonia, anche tra la bambola bionda e la bambola bruna, protagoniste della nostra storia. E gli anni passavano tranquilli, il negozio di giocattoli era sempre pieno e i clienti sempre soddisfatti. La guerra però cambia tutto e il negozio si svuota in fretta: la bambola bionda propone di riempiere gli scaffali con armi e soldatini con cui giocare alla guerra e rottamare i giocattoli brutti, sporchi e difettosi!
La proprietaria del negozio di giocattoli imparerà da questa storia che le diversità sono una ricchezza e il negozio tornerà a colorarsi di nuovo.
Alzano Lombardo, Teatro degli Storti | IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE Domenica 21 gennaio, ore 16:30
Pandemonium Teatro
I TRE PORCELLINI
l’arcinota storia raccontata dallo sfortunatissimo lupo da 3 anni
Seguiremo i nostri 3 eroi nei loro tentativi di “metter su casa” e nella loro lotta contro la voglia violenta e irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del LUPO, l’eternamente affamato!
Porcellini, porcelloni, case, casine, lupi, uomini-lupo, magari pirati. Per di più lui, il nostro lupo, è un appassionato di salumi, prosciutti e in genere della carne di maiale. Ma non è finita! Se il lupo è anche un appassionato del fai da te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia?
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook