Meteo
Meteo, inizio settimana soleggiato con temperature in rialzo
Un inverno che stenta a entrare nel vivo: anche in questo inizio settimana non ci saranno importanti cambiamenti meteo
Un inverno che stenta a entrare nel vivo: anche in questa settimana di gennaio non ci saranno importanti cambiamenti meteo. Anzi. Le condizioni tendono a farsi più stabili e soleggiate grazie alla presenza di correnti in quota da nordovest o da ovest. La barriera alpina protegge ulteriormente la regione dal passaggio di perturbazioni atlantiche sull’Europa centrale rispettivamente lunedì sera e martedì sera, con prevalente effetto di rinforzo della ventilazione soprattutto in montagna e possibili effetti favonici; temperature comunque attese in sensibile rialzo, percepibile anche in pianura soprattutto da martedì in poi.
Meteo a inizio settimana, le previsioni di Arpa Lombardia
Lunedì 22 gennaio 2024
Stato del cielo: per tutto il giorno, nubi in transito da nordovest verso sudest, con copertura del cielo variabile tra nuvoloso e molto nuvoloso ed irregolari schiarite.
Precipitazioni: in serata deboli o molto deboli su fasce alpina e prealpina e qualche sconfinamento in pianura; interessati soprattutto i settori centro-orientali; debole neve sulle Alpi oltre 1400-1600 metri di quota.
Temperature: minime e massime ovunque in rialzo leggero o moderato. In pianura valori minimi attorno a -2°C e massimi attorno a 7-8°C con possibili picchi fino a 10°C.
Zero termico: a metà giornata tra 1800 e 2200 metri su Alpi e Prealpi, 2800-3200 metri su pianura ed Appennino.
Venti: in pianura deboli o a tratti moderati sui crinali appenninici prevalentemente da ovest-sudovest, nelle valli montane deboli o a tratti moderati in rotazione da sud a nord; in quota moderati o forti occidentali.
Martedì 23 gennaio 2024
Stato del cielo: al mattino per lo più soleggiato, ovunque nuvoloso o molto nuvoloso a sera.
Precipitazioni: molto deboli a tratti sui crinali retici confinali, con nevischio oltre 1400-1500 metri di quota.
Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime in leggero o localmente forte aumento per effetti favonici.
Zero termico: su Alpi e Prealpi tra 1400 e 1800 metri, in pianura attorno a 2400 metri, ovunque in rialzo a sera.
Venti: in pianura ed Appennino deboli prevalentemente occidentali, in montagna moderati, con forti raffiche in quota, dal quadrante settentrionale.
Altri fenomeni: effetti favonici nelle valli alpine e prealpine.
Tendenza per mercoledì 24 gennaio 2024
Mercoledì copertura del cielo variabile. Precipitazioni poco probabili. Temperature in significativo rialzo e ventilazione in rinforzo su tutto il territorio. Giovedì poco nuvoloso su quasi tutti i settori, molto scarsa la probabilità di precipitazioni; temperature in ulteriore rialzo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook