Seguici su

Cronaca

45 nuovi treni in Lombardia entro il 2024

Ampliamento del Parco Treni in Lombardia: 45 Nuovi Convogli e Riammodernamento di 34 Treni Presentati da Assessore Lucente

Pubblicato

il

treni

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti, ha annunciato significativi miglioramenti nel sistema ferroviario della Lombardia. Entro il 2024, 45 nuovi treni entreranno in servizio, contribuendo a potenziare l’offerta di trasporto pubblico nella regione.

Dettagli dei nuovi treni

Il piano prevede l’entrata in servizio di due convogli Caravaggio sulla Milano-Carnate-Bergamo dal primo semestre del 2024, con una breve interruzione della tratta Bergamo-Ponte San Pietro a partire dal 5 febbraio 2024 per i lavori di raddoppio condotti da RFI. Ulteriori due treni Caravaggio ad alta capacità saranno destinati alla linea Milano-Treviglio-Cremona entro giugno 2024. In aggiunta, sono pianificate immissioni di 34 Treni ad Alta Frequentazione (TAF), sottolineando l’impegno di Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord nel migliorare l’esperienza dei passeggeri.

Riammodernamento dei treni:

Il riammodernamento dei TAF comprende un ampio processo di rinnovo, che coinvolge sistemi e impianti, la sostituzione di arredi interni e l’installazione di telecamere, contribuendo a garantire un viaggio più confortevole e sicuro.

Franco Lucente ha sottolineato l’impegno a rispettare i tempi e ha dichiarato: “Ad oggi sono già in circolazione 144 nuovi convogli, con altri 45 previsti entro il 2024. Entro la fine del 2025, la Lombardia vedrà solo treni nuovi, per un investimento di 1,7 miliardi di euro. Questo sforzo va di pari passo con gli interventi infrastrutturali, mirando a un servizio sempre più competitivo e all’avanguardia”.

Lucente

Lucente

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *