Seguici su

Eventi

Ad Ardesio un convegno sul lupo

Ad Ardesio è stato organizzato l’incontro “Il lupo: una risorsa per le nostre valli?”, appuntamento alle 20,30 di venerdì 26 gennaio

Pubblicato

il

lupo ardesio

Il tema del lupo divide e da quando una coppia di esemplari sono diventati stanziali sulle Prealpi Orobie bergamasche interessa sempre di più soprattutto l’opinione pubblica, soprattutto il comparto degli allevatori. Ad Ardesio è stato organizzato l’incontro “Il lupo: una risorsa per le nostre valli?”. Si svolgerà ad Ardesio alle 20,30 di venerdì 26 gennaio nella sala consiliare, in piazza Monte Grappa 3. L’ingresso è libero.

I relatori del convengo di Ardesio sul lupo

Relatori il sindaco Yvan Caccia, il consigliere regionale Michele Schiavi, Gian Carlo Bosio del Comitato tutela persone e animali dai lupi, Michele Corti dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita rurali e Giacomo Zamperini, presidente della Commissione montagna del Consiglio regionale. Moderatrice Anna Carrissoni.

“Il lupo deve esistere, ma deve essere gestito numericamente – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurale -. Gli allevatori e pastori non raramente non riescono a proteggere il bestiame neppure usando reti elettrificate e numerosi cani da pastore. Il problema dell’eccessivo numero e confidenza di molti esemplari dev’essere affrontato e risolto prontamente, con una gestione mirata della specie, abbattimenti inclusi”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *