Meteo
Meteo, verso i giorni della merla con l’anticiclone
Meteo: continua l’espansione di un promontorio anticiclonico di origine atlantica che ci accompagnerà fino ai giorni della merla
Continua anche a fine gennaio l’espansione di un promontorio anticiclonico di origine atlantica che ci accompagnerà fino ai giorni della merla, quelli che dovrebbero essere i più freddi dell’anno.
Da domenica venti in generale deboli o a tratti calmi. Fino a martedì tempo stabile, con inversione termica e nebbie e foschie nelle ore più fredde sulla Pianura, che tenderanno a divenire progressivamente più estese e persistenti. Da mercoledì è probabile che il cedimento della struttura di alta pressione lasci il posto ad una lasca circolazione nordoccidentale in quota, con fenomeni invariati sulla nostra regione.
Previsioni meteo di Arpa Lombardia
Sabato 27 gennaio 2024
Stato del cielo: sulla pianura nuvolosità bassa con foschie e nebbie, in sollevamento e diradamento nel corso della mattina; dalle ore centrali poco nuvoloso o velato; in serata ancora nebbie e foschie. Altrove sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime in pianura tra 10°C e 12°C.
Zero termico: su Alpi e Prealpi attorno a 1800 metri circa, altrove attorno a 2500 metri circa.
Venti: in pianura deboli, in rotazione dai quadranti orientali; in montagna dai quadranti settentrionali, inizialmente moderati o forti, in attenuazione dalla tarda mattina.
Altri fenomeni: foschia o nebbia a banchi in pianura dalla serata.
Domenica 28 gennaio 2024
Stato del cielo: sulla Pianura nuvoloso per nubi basse con foschie e banchi di nebbia, localmente persistenti nelle ore centrali. Altrove sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra -1°C e 2°C, massime tra 7°C e 9°C.
Zero termico: in risalita a partire dai settori occidentali fino a 2800-3000 metri in serata.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli settentrionali.
Altri fenomeni: nebbia in pianura nelle ore fredde, localmente persistente.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook