Seguici su

Cronaca

Bergamo: i campi da basket diventano opere d’arte

L’iniziativa è protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso

Pubblicato

il

il campetto da basket di Casnigo

CAMPETTI PER TUTT* è la campagna di SAB – StreetArtBall Project, progetto nato a Bergamo nel 2020 con l’obiettivo di far rinascere i campetti di basket. Il progetto è stato implementato come simbolo di reazione e di rinascita dopo il periodo funesto del primo lockdown per il contenimento del contagio da Covid-19, che proprio nella Bergamasca ha avuto un impatto devastante.

A Bergamo campetti di basket come rinascita

Con oltre 25 opere già realizzate, di cui una in Val Seriana, a Casnigo, il progetto è finalizzato a regalare la realizzazione di opere di street art a campetti di basket particolarmente ricchi dal punto di vista sociale.

Il campetto di Casnigo è stato valorizzato nell’aprile 2021 in ricordo di Emiliano Perani, giovane del paese scomparso proprio durante la prima fase della pandemia. A Casnigo ha lavorato l’artista bergamasca Alessandra Odoni, in arte “Ale Senso” (https://www.alesenso.it).

La campagna di raccolta fondi

I campetti vengono selezionati attraverso una call aperta alle organizzazioni private su tutto il territorio nazionale. Una volta raggiunto il budget per la realizzazione del primo campetto, la raccolta viene indirizzata ad un secondo campo, e così via.

SAB – Street Art Ball Project è un progetto di HG80 Impresa Sociale, che coniuga arte e sport, street art e basket di strada, pratiche che condividono una forte dimensione di aggregazione, riqualificazione e cura dello spazio pubblico. L’idea è quella di riqualificare uno spazio pubblico attraverso le tecniche della street art e il coinvolgimento delle persone che lo vivono e attraversano. Questi spazi assumono così un nuovo significato, grazie ad un’azione artistica partecipata capace di attivare le comunità e generare nuove relazioni sociali.

L’obiettivo della campagna lanciata su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – è quello di raccogliere fondi per regalare la realizzazione di campi a realtà che non possono permettersi il costo di realizzazione. HG80 realizzerà le opere coprendo solo i costi diretti, rinunciando al compenso per gli aspetti organizzativi e ad eventuali margini.

Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/sab-streetartball-project-campetti-per-tutt/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *