Cronaca
“Sessualità e affettività”, genitori a confronto all’Oratorio di Gandino
A Gandino il 2 febbraio il secondo incontro dedicato ai genitori, incentrato sul tema che l’attualità pone in evidenza rispetto all’educazione di ragazzi e adolescenti
Venerdì 2 febbraio alle 20.30 presso l’Oratorio di Gandino, l’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano organizza il secondo del ciclo di incontri, dedicati ai genitori, incentrati sui temi forti che l’attualità pone in evidenza rispetto all’educazione di ragazzi e adolescenti. L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana di San Giovanni Bosco e ruota attorno al tema “Vorrei fuggire. Ma resto vicino a mio figlio”.
“La nostra Equipe Educativa – sottolinea don Manuel Valentini, responsabile della pastorale giovanile in Val Gandino – vuole offrire alle famiglie strumenti adeguati per affrontare i problemi, evitando di “fuggire” dal proprio ruolo primario. Nel primo incontro abbiamo dedicato un focus alla resilienza dei ragazzi, al variare dello scenario educativo nel quale anche le nuove tecnologie ci immergono e distraggono, alle priorità necessarie e a volte difficoltose. In questo secondo appuntamento l’attenzione punterà al tema dell’affettività e della sessualità e a come esso viene vissuto dalle nuove generazioni. Sarà con noi la pedagogista e formatrice Sabina Castelnuovo”.
Un terzo incontro, in data da definire, verrà organizzato per analizzare il fenomeno che trascina giovani e adolescenti in attività definite “a rischio”, come il trading online.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook