Politica
“Fiducia venuta meno”, spaccatura all’interno della maggioranza di Castione
A Castione questa mattina, giovedì 1 febbraio 2024, due consiglieri comunali e due assessori hanno restituito le loro deleghe
Una sola frase a descrivere quello che è successo all’interno della maggioranza di Castione della Presolana: “Il venir meno di un corretto rapporto di fiducia non consente la necessaria serenità per lo svolgimento dei propri incarichi”. Così questa mattina, giovedì 1 febbraio 2024, due consiglieri comunali e due assessori hanno restituito le loro deleghe.
Sono: l’assessore all’Edilizia privata e Urbanistica Fabio Ferrari e l’assessore al Welfare e Coesione sociale Fabio Migliorati, che quindi escono dalla Giunta. Hanno restituito le deleghe anche la consigliera Evelin Sozzi (Associazioni turistiche e Turismo) e il consigliere Nicola Ferrari (Sport, Politiche giovanili e Sicurezza urbana).
I 4, oltre al comunicato stampa diffuso, hanno deciso di non rilasciare dichiarazioni a riguardo. Come appartenenza sono vicini alla Lega, soprattutto Fabio Ferrari che è anche consigliere provinciale.
Il sindaco Angelo Migliorati, al suo secondo mandato, è stato rieletto nell’ottobre 2021 con il gruppo di centrodestra appoggiato dalla Lega e da Forza Italia. A Castione non c’è minoranza.
Castione: il comunicato stampa
I 4 resteranno comunque in carica come consiglieri comunali in quanto eletti. “Con doveroso senso di responsabilità, nel rispetto verso i cittadini, in particolare di quanti ci hanno accordato la loro fiducia – si legge -, continueremo il nostro lavoro all’interno del Consiglio comunale, con rinnovato slancio, determinazione e passione. Al servizio e nell’interesse generale dei cittadini di Castione della Presolana”.
Angelo Migliorati ha commentato così l’accaduto: “Prendo atto della rinuncia alle deleghe da parte del gruppo Lega e di Fabio Migliorati”.
In Giunta, insieme al sindaco, restano la vicesindaco e assessora esterna al Turismo Maria Luisa Tomasoni e l’assessore alla Rigenerazione urbana e Lavori pubblici Guerino Ferrari. Si vedrà se ci sarà un rimpasto o cosa deciderà il sindaco.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook