Seguici su

Cronaca

Ponte di Fiorano al Serio, c’è la data della demolizione

Iniziano i lavori di demolizione e sostituzione del ponte di Fiorano al Serio

Pubblicato

il

ponte fiorano al serio demolizione

Con una comunicazione ufficiale Anas annuncia i lavori di demolizione del ponte di Fiorano al Serio che andrà sostituito. Questo quanto comunicato agli amministratori.

Demolizione del ponte di Fiorano al Serio

Il ponte di Fiorano al Serio sarà dunque demolito nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio. La Strada Statale 671 sarà chiusa dallo svincolo di Gazzaniga allo svincolo per la Val Gandino tra le 22 di sabato 17 febbraio e le 6 di domenica 18. Le deviazioni saranno alla rotatoria di Vertova. Il progetto prevede, successivamente, la posa del nuovo manufatto.

La comunicazione di Anas

Al via le operazioni per la demolizione e successiva ricostruzione del cavalcavia danneggiato di Fiorano. Il ponte è nel territorio comunale di Fiorano al Serio, lungo la strada statale 671 “della Val Seriana”.

Al fine di eseguire in sicurezza i lavori di demolizione dell’impalcato del cavalcavia di Fiorano, Anas ha programmato delle limitazioni al transito lungo la strada statale . Per mitigare i disagi alla viabilità i lavori si svolgeranno esclusivamente in orario notturno.

Nel dettaglio la strada 671 “della Val Seriana” verrà chiusa al traffico tra il km 17,400 (svincolo di “Gazzaniga”) e il km 19,400 (svincolo “Val Gandino”). Chiusa prevista dalle ore 22.00 di sabato 17 febbraio fino alle ore 6.00 di domenica 18 febbraio.

Durante le ore di chiusura, il traffico veicolare verrà indirizzato, con apposita segnaletica, lungo la viabilità comunale.

La storia del ponte

Il cavalcavia che collega Fiorano al Serio all’imbocco della Val Gandino è chiuso dal luglio 2021 ed è stato riaperto al traffico a senso unico di marcia dal 2 maggio 2022. Ciò fino al novembre scorso quando, dopo essere stato nuovamente urtato, è stato chiuso definitivamente in attesa della sostituzione. Una situazione che ha messo in ginocchio il traffico degli automobilisti e dei mezzi pesanti che quotidianamente usufruivano del ponte.

Anas, che gestisce la Strada Statale 671, su cui il ponte poteva essere un pericolo, ha preso in carico i lavori di sostituzione, vista la vetustà del viadotto. I lavori, dopo diversi ritardi, sono stati riprogrammati a febbraio 2024.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *