Seguici su

Cronaca

Il ponte di Fiorano non c’è più, ora si attende quello nuovo

C’è attesa tra i pendolari che ogni giorno utilizzano quel collegamento per spostarsi dalla Val Gandino alla media Val Seriana e viceversa

Pubblicato

il

Ponte di Fiorano al Serio demolito
Ponte di Fiorano al Serio demolito

Il ponte di Fiorano al Serio non c’è più: il viadotto chiuso dal luglio 2021 è stato demolito questa notte e nei prossimi mesi verrà posizionato il ponte nuovo. C’è attesa tra i pendolari che ogni giorno utilizzano quel collegamento per spostarsi dalla Val Gandino alla media Val Seriana e viceversa.

La vecchia struttura era stata danneggiata due volte da mezzi pesanti che avevano urtato le travi portanti, compromettendo sicurezza e stabilità. Anas, che ha in gestione la Statale 671, ha deciso di procedere alla sostituzione del ponte. La chiusura di questi anni però, con la riapertura al transito solo verso la Val Gandino (da maggio 2022 a novembre 2023), ha creato non poche difficoltà agli automobilisti costretti ad allungare il tragitto e a subire code e rallentamenti.

I lavori per il nuovo ponte di Fiorano al Serio

Ora inizieranno gli interventi per la posa del nuovo ponte, che dovrebbero essere completati nell’arco di circa tre/quattro mesi. Tra la primavera e l’estate, dunque, la struttura potrebbe essere pronta e aperta al traffico. Le parti in acciaio e metalliche verranno assemblate nell’area cantiere vicina al cavalcavia. Dopodiché ci sarà la posa, altri lavori di finitura, e l’apertura.

Foto e video della demolizione

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *