Cultura
Relazioni affettive e tossicità: se ne parla a Clusone
L’incontro avrà luogo a Clusone, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, alle 20,45 di mercoledì 21 febbraio 2024
CLUSONE – L’uccisione di Giulia Cecchettin, insieme agli tri femminicidio di questo inizio 2024, hanno riproposto in modo eclatante il problema della violenza di genere. Le risposte della politica e della società – tese ad aumentare ed inasprire le pene e introdurre l’educazione affettiva nei programmi scolastici – paiono tuttavia impotenti. In realtà, “sradicare dalla testa dei maschi il teorema del patriarcato e il corollario del possesso è un problema di civiltà”. Perciò è, in primo luogo, un problema culturale oltre che, si intende, di leggi e di pene.
Di qui la necessità di riflettere più in profondità sui modelli educativi praticati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società e di individuare le tossicità nascoste ed i possibili antidoti a questa forma di violenza che avvelena le relazioni affettive.
Per riflettere su questo tema, l’Associazione culturale IL TESTIMONE ha organizzato l’incontro aperto a tutti con la Dott.ssa Luisa Giuliano, referente ASST Bergamo Est per contrasto alla violenza di genere, e con la Dott.ssa Silvia Castelletti, psicologa clinica.
L’incontro, dal titolo “AMORE E POTERE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE – Tossicità nascoste e possibili antidoti” avrà luogo a Clusone, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, via Roma 9, alle 20,45 di mercoledì 21 febbraio 2024.La serata verrà presentata da Anna Frattini del Testimone.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook