Eventi
A Casnigo il “grazie” a Dario Franchina a 4 anni dalla scomparsa
A 4 anni dalla scomparsa di Dario Franchina alcuni amici hanno organizzato una serata nel suo amato oratorio per rendergli omaggio
Dario Franchina, detto speranzina, è stato un punto di riferimento per tutta la comunità di Casnigo, in particolare per chi nei vari decenni ha frequentato l’oratorio. Per questo, a 4 anni dalla sua scomparsa avvenuta a marzo 2020 per il Covid, quando Dario aveva 66 anni, alcuni amici hanno organizzato una serata nel suo amato oratorio per rendergli omaggio.
Chi era Dario Franchina
“Questo è il nostro grazie a Dario – spiega Natale Bonandrini, tra gli organizzatori della serata -. Lui è stato un uomo riservato e pacato, non amava mettersi in mostra ma ha fatto tantissimo per Casnigo. Quando non lavorava era sempre in oratorio, tutti i fine settimana. Aveva le chiavi e tutti potevano contare su di lui, a testimonianza di ciò l’ottima collaborazione avuta con tutti i Curati che sono passati da Casnigo”.
E proprio i Curati avvicendatisi nel tempo, racconteranno cos’è stato per loro Dario. L’appuntamento è sabato 2 marzo 2024 alle 20:45 al teatro dell’oratorio di Casnigo. La serata, ad ingresso libero, sarà moderata da Natale Bonandrini. Diverse le testimonianze, corredate da foto e intervallate da momenti musicali.
“Dario era un uomo buono – continua Bonandrini -. Nel 1994 il gruppo Alpini di Casnigo gli assegnò il premio bontà per questo il capogruppo delle penne nere del paese, Battista Bernardi, sabato testimonierà la loro stima a Dario”. Sabato sarà presente anche l’arciprete di Casnigo, don Massimo Cornelli, e verrà anche ricordata una targa dedicata a Dario da parte di alcuni giovani.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook