Cronaca
Parre, conclusi i lavori di messa in sicurezza della strada per Martorasco
La strada che porta alla frazione di Martorasco è stata riaperta rispettando i tempi della somma urgenza
PARRE – Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza della strada comunale di Parre che porta alla frazione di Martorasco. I lavori di somma urgenza si sono resi necessari dopo che, il 10 febbraio scorso, un grande masso è caduto dal versante sulla strada. “Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto – spiega il sindaco di Parre, Danilo Cominelli -. Abbiamo subito proceduto ad avviare la pratica per ottenere i fondi previsti da Regione Lombardia per questi episodio emergenziali e confidiamo di poter ottenere presto la somma preventivamente messa a disposizione dal Comune”.
I lavori di rimozione del masso, disgaggio e taglio della vegetazione per la posa di reti, sono stati eseguiti dall’impresa Bettineschi diretta dalla geologo Mariantonia Ferracin. Le reti sono state ancorate con pali che entrano nel terreno per circa 10 metri. L’importo dell’operazione è di poco meno di 100mila euro. La strada è stata riaperta rispettando i tempi della somma urgenza.
“Sono soddisfatto del risultato – continua Cominelli – e ringrazio gli uffici comunali sempre molto celeri nell’espletare le istanze del Comune e del territorio. Ora bisognerà fare una mappatura di altre situazioni simili sul territorio comunale per reperire fondi ordinari come quelli stanziati da bandi per il dissesto idrogeologico. Un grazie ai 15 residenti che hanno collaborato al meglio. Il passaggio pedonale è stato garantito con la dovuta assistenza. Grazie infine al Gruppo AIB di Ponte Nossa per il suo prezioso supporto”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook