Seguici su

Cronaca

Al via in Val Gandino le escursioni educative dell’Alpinismo Giovanile

Torna anche quest’anno la proposta diedicata all’Alpinismo Giovanile del CAI Valgandino. Prima uscita in notturna alla Baita Monte Alto il 20 aprile

Pubblicato

il

Alpinismo giovanile CAI Val Gandino
Alpinismo giovanile CAI Val Gandino

Puntuale ad ogni primavera, torna anche quest’anno la proposta diedicata all’Alpinismo Giovanile del CAI Valgandino, che in collaborazione con gli assessorati allo sport dei Comuni di Casnigo e Gandino organizza l’attività escursionistica per ragazzi dagli 8 ai 17 anni. La presentazione del corso è in programma venerdì 15 marzo alle 21 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino.

Alpinismo giovanile: avvicinare i ragazzi alla montagna

“Ci proponiamo – spiegano gli organizzatori – di avvicinare i ragazzi alla montagna, offrire opportunità educative e di socializzazione, far conoscere e rispettare l’ambiente e le civiltà montane. Le escursioni hanno un’articolazione operativa secondo l’età. Considerate le finalità dell’attività è gradita la presenza di un genitore per ragazzi e ragazze sino ai 9 anni. Ad ogni gita verrà richiesto un contributo per il trasporto”.

Il programma

Il programma prevede una prima uscita in notturna alla Baita Monte Alto del CAI Valgandino (20 aprile), seguita il 12 maggio dall’escursione al sentiero panoramico Busatte-Tempesta (Torbole TN) con vista sul lago di Garda. Il 15 e 16 giugno uscita al Piccolo Lagazuoi (Passo Falzarego – BL), mentre dal 12 al 14 luglio si terrà la Tendata a Roncone (TN) al cospetto dei Monti Pallidi. Il 1 settembre la giornata di arrampicata a Cividate Camuno farà da “prologo” al Raduno Intervallare dell’Alpinismo Giovanile in programma domenica 13 ottobre sul Monte Farno. Il 10 novembre è in programma l’escursione all’ombra della Presolana, destinazione il Rifugio Rino Olmo attraverso la Via del Latte. La serata conclusiva è in programma il 14 dicembre con la Fiaccolata di S.Lucia alla Madonna d’Erbia di Casnigo.

Per informazioni e iscrizioni (50 euro, con sconto per secondo e terzo figlio) la sede CAI Valgandino è aperta in via XX Settembre 5/a a Gandino (fra Municipio e Parco Verdi) tutti i venerdì dalle 20.30 alle 22.30. Info al numero 348.2207205, all’indirizzo mail alpinismogiovanilevalgandino@gmail.com e attraverso le pagine Facebook e Instagram “Alpinismo Giovanile CAI Valgandino”. Domenica 10 marzo dalle 7 alle 19 a Gandino, nell’ambito della Fiera di San Giuseppe, sarà disponibile una postazione informativa. Chiusura iscrizioni venerdì 29 marzo 2024.

alpinismo giovanile cai val gandino

alpinismo giovanile cai val gandino

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *