Seguici su

Politica

Lupo: la Lega richiede una nuova strategia di gestione

Malachini: “La diffusione del lupo ha raggiunto dimensioni insostenibili. Come Lega chiediamo una nuova strategia di gestione per salvaguardare il pastoralismo, l’alpeggio e la transumanza”

Pubblicato

il

Jupo in alta Valle Seriana
lupo alta valle seriana

La Lega in regione Lombardia chiede un nuovo piano di gestione del Lupo. Approvata da parte del Consiglio regionale della Lombardia la mozione che invita la Giunta a valutare l’opportunità di non proseguire col progetto “Life Wolf Alps”, peraltro già in scadenza tra pochi mesi, e ad individuare con il Governo italiano una nuova strategia di gestione del lupo che metta al centro anche la tutela del comparto agro-zootecnico e le tradizioni del pastoralismo alpino.

Una mozione fortemente voluta dalla Lega per far sì che la Giunta guidata dal presidente Fontana agisca nelle sedi europee preposte per sollecitare la revisione dello status di protezione del lupo, adeguandolo all’attuale diffusione della specie ed ai rischi connessi”.

Così il consigliere regionale Giovanni Malanchini (Lega), già promotore e primo firmatario della legge regionale che tutela e valorizza il pastoralismo, l’alpeggio e la transumanza, quali attività tradizionali dei territori della Lombardia, margine dell’approvazione della mozione discussa oggi in Consiglio regionale.

Malachini: “La diffusione del lupo ha raggiunto dimensioni insostenibili”

“La tendenza attuale di sviluppo dei branchi – spiega Malanchini – richiede di implementare le misure per mettere in sicurezza le attività antropiche e gli animali da allevamento e domestici. É necessario offrire una tutela rafforzata al comparto agro-zootecnico, alla luce del fatto che le strategie di prevenzione si sono rivelate scarsamente efficaci. Abbiamo quindi raccolto l’appello delle associazioni di categoria che chiedono che Regione Lombardia intervenga a favore della difesa delle persone e del bestiame, richiedendo esplicitamente l’adozione di politiche volte al contenimento della specie del lupo anche ai fini della tutela della vita umana. Una richiesta legittima, anche alla luce del fatto che gli Stati limitrofi quali Francia, Austria, Germania e Svizzera adottano strategie che contemplano il contenimento, determinando l’effetto di spingere i lupi all’interno dei confini italiani dove trovano condizioni di vita più favorevoli”.

“Con questa mozione – conclude il consigliere regionale – auspichiamo che venga valutata l’adozione di una strategia più efficace che contempli anche la tutela del comparto agro-zootecnico e le tradizioni del pastoralismo alpino”.

Info: lombardianotizie

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Cristiana

    6 Marzo 2024 at 16:55

    secondo me quelli della Lega hanno dei grossi problemi x quanto riguarda gli animali selvatici ( vediamo il Trentino con il sig.Fugatti) io vivo in montagna e non mi sembra di vedere tutti questi lupi. Invece di politici che sparano cazzate li dobbiamo vedere tutti i giorni. w i lupi abbasso i politici sia di destra che di sinistra siete più pericolosi di qualsiasi animale selvatico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *