Seguici su

Cronaca

La Comunità Montana Valle Seriana si aggiudica la Call for Ideas “Strategia Clima” 2023 di Fondazione Cariplo

Tre gli obiettivi della Strategia di Transizione Climatica “RiforestAzione”: gestione del patrimonio forestale, contrasto del rischio idrogeologico e governance partecipativa delle risorse ambientali

Pubblicato

il

La terza edizione della Call for Ideas “Strategia Clima” promossa da Fondazione Cariplo nell’ambito del più ampio progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima si è conclusa lo scorso dicembre con l’assegnazione del bando ai territori della Comunità Montana Valle Seriana e del comune di Monza.

Premiato il progetto “RiforestAzione”, promosso dalla Comunità Montana Valle Seriana

Nella fase di selezione è stato ritenuto particolarmente rilevante il progetto “RiforestAzione”, promosso dalla Comunità Montana Valle Seriana in partenariato con il Parco delle Orobie Bergamasche, la Cooperativa Eliante e l’Università degli Studi di Milano. Come suggerisce il nome, l’idea progettuale parte dal patrimonio forestale della Valle Seriana che gioca un ruolo da protagonista nella lotta al cambiamento climatico: dalle foreste dipendono infatti la capacità di assorbimento e lo stoccaggio di carbonio, il mantenimento dell’ecosistema e della biodiversità e la limitazione del rischio idrogeologico. Questi spazi costituiscono una riserva di biomasse per la produzione di energia rinnovabile attraverso filiere locali e rappresentano il punto di partenza per la creazione di processi di governance innovativi e partecipativi delle risorse ambientali.

“Per il territorio della Valle Seriana il tema dei cambiamenti climatici rappresenta una sfida su due fronti: da un lato, il nostro sistema naturale e insediativo è sempre più esposto a rischi quali il dissesto idrogeologico e la diffusione di patogeni e insetti nocivi che hanno compromesso la salute complessiva del bosco; dall’altro si tratta di reindirizzare il sistema sociale, economico e produttivo attraverso la ricostruzione di una cultura delle risorse naturali, in particolare quelle forestali, da considerare non come mera materia prima da estrarre, ma come vero e proprio fondamento di uno sviluppo rispettoso in cui comunità ed ecosistemi si mantengono in equilibrio.

La strategia “RiForestAzione”, che verrà definita e implementata insieme al partenariato e a Fondazione Cariplo, rappresenta una preziosa e sfidante opportunità per porre al centro dello sviluppo socioeconomico del nostro territorio la risorsa forestale” commenta il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Giampiero Calegari.

Diverse le azioni concrete messe in campo

La futura Strategia di Transizione Climatica “RiforestAzione” si concentrerà su azioni concrete, tra cui il miglioramento della gestione del bosco, il contrasto al dissesto idrogeologico e l’attivazione di percorsi di capacity building per i funzionari pubblici e coinvolgimento dei cittadini.

La Comunità Montana Valle Seriana si avvia ora alla redazione della Strategia che sarà approvata entro la fine dell’anno e passerà alla fase di realizzazione delle azioni nel 2025.

Inoltre, Fondazione Cariplo lo scorso febbraio ha lanciato la quarta edizione della Call for Ideas “Strategia Clima” che mira a sostenere nuove Strategie di Transizione Climatica in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

I dati del 2023

Il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre caratterizzato da un aumento della temperatura globale media di 1,48°*, a un soffio dalla soglia di sicurezza di +1,5°C individuata dalla comunità scientifica e auspicata dall’Accordo di Parigi del 2015. Inoltre, si è rilevata una frequenza crescente degli eventi meteorologici estremi che in Italia nel 2023 sono saliti a 378, in aumento del 22% rispetto al 2022**. È da questa situazione sempre più critica che prende il via la nuova Call, nata con l’obiettivo di sostenere alleanze climatiche territoriali mirate ad attivare strategie per la neutralità climatica al 2040 e per la resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico.

Grazie a consulenti appositamente selezionati, la Fondazione accompagnerà i territori passo dopo passo nella realizzazione di articolate Strategie di Transizione Climatica: dall’iniziale Servizio di Tutoraggio che aiuterà gli enti nella definizione dell’idea progettuale, alla fase di Assistenza Tecnica che faciliterà la costituzione dei partenariati e la definizione di una Strategia di Transizione Climatica fino alla fase di implementazione della Strategia.

Il contributo della Fondazione per ciascuna Strategia di Transizione Climatica sarà compreso tra 1 e 2 milioni di euro. A differenza delle precedenti edizioni, l’attuale Call si apre anche ai raggruppamenti territoriali piccoli (aventi un numero complessivo di residenti superiore alle 10.000 unità); inoltre, la presentazione della manifestazione di interesse prevede l’invio di documentazione molto semplice già a disposizione delle amministrazioni e non di un’idea progettuale. Le candidature dovranno essere inviate entro il 23 aprile 2024 alle ore 17.00.

Le alleanze territoriali sinora selezionate e quelle che lo saranno tramite questa quarta edizione della Call parteciperanno alla Comunità di Pratica di Strategia clima: tre incontri plenari annuali di apprendimento reciproco in cui tutti i territori metteranno a fattor comune le proprie esperienze e best practice con l’obiettivo di costruire una rete di enti impegnati attivamente nel contrasto al cambiamento climatico.

*fonte: programma europeo COPERNICUS

**https://polaris.irpi.cnr.it/report/last-report/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *