Seguici su

Cronaca

Unibg, doppi festeggiamenti all’Università degli Studi di Bergamo

All’Unibg la Giornata Nazionale delle Università e primo compleanno della web radio d’ateneo

Pubblicato

il

Unibg radio
Unibg radio

Oggi, mercoledì 20 marzo, doppi festeggiamenti all’Unibg, l’Università degli Studi di Bergamo. Verrà infatti celebrata per la prima volta mercoledì 20 marzo 2024 la Giornata Nazionale delle Università, dal titolo “Università svelate”, istituita su delibera della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ciò in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

L’Università degli studi di Bergamo aderisce alla Giornata con l’iniziativa “L’università. Ascoltala in diretta” realizzata attraverso UniBg OnAir, la webradio d’ateneo, che incidentalmente proprio il 20 marzo compie il suo primo anno di vita.

Diretta dall’UniBg OnAir

Mercoledì, UniBg OnAir (disponibile sia su app sia su web https://www.unibgonair.it/) dedicherà alla ricorrenza una diretta fra le 14.00 e le 18.00, in cui interverranno il Rettore Sergio Cavalieri e le autorità accademiche, dirigenti amministrativi e direttori di dipartimento.

“Si tratta di un segno tangibile, questo – spiega il Rettore Prof. Sergio Cavalieri -, di un’idea di Università come luogo di ascolto e di incontro, un’Università che supera i confini delle aule, attraversa i corridoi, avvicina gli uffici, le biblioteche, gli spazi studio, e raggiunge le case di chi è studente, di chi lo è stato e di chi potrebbe esserlo”.

Figure istituzionali accompagnate da coloro che hanno dato forma concreta al progetto, che coinvolge 50 studenti sotto la guida del Prof. Fabio Cleto e dei docenti che conducono le attività formative della UniBg OnAir Academy.

“La webradio – spiega il Prof. Fabio Cleto –, in questi 12 mesi, non solo è cresciuta in termini di produzione (con 4 ore di diretta quotidiana e numerose rubriche, podcast e interviste), ma è stata anche premiata dallo Smartphone d’Oro 2023 quale miglior progetto di comunicazione pubblica digitale, e da un crescente riscontro di pubblico, che supera il migliaio di ascoltatori al giorno”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *