Seguici su

Cronaca

A Bergamo il sottosegretario Lara Magoni con “#Enjoysport – Lo Sport in Lombardia”

Il sottosegretario allo Sport e Giovani Lara Magoni fa tappa di Bergamo del Tour dello Sport “ #Enjoysport – Lo Sport in Lombardia”

Pubblicato

il

Lara Magoni
Lara Magoni

Ultima tappa del Tour dello Sport ” #Enjoysport – Lo Sport in Lombardia”, la serie di incontri organizzati e voluti dal sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni. Obiettivo: confrontarsi con i soggetti protagonisti dello sport lombardo in tutte le dodici province. Gli spunti e le riflessioni servono in vista della revisione della Legge Regionale dello Sport (L.R. 26 del 1/10/14). La tappa di oggi, giovedì 21 marzo, si è tenuta a Bergamo, nella sala Radici della Cittadella dello Sport di via Monte Gleno 2L.

Il commento di Lara Magoni

“La vera politica si fa uscendo da palazzo e toccando con mano le esigenze del territorio. Questo tour, oltre ad essere opportunità di ascolto delle realtà sportive locali, è stato utile per creare quella sinergia con i soggetti sportivi. Ciò per lavorare di comune accordo e supportarsi a vicenda. Sono molto soddisfatta e orgogliosa di aver organizzato #EnjoySport e l’incontro di oggi a Bergamo, con oltre 120 addetti ai lavori, è la degna conclusione di un percorso che ci ha visto toccare tutte le province, visitando alcune delle realtà sportive lombarde più rappresentative.

Con la mia direzione portiamo in ufficio osservazioni e istanze provenienti da chi lo sport lo conosce e lo vive in tutti i suoi aspetti, 365 giorni l’anno. Presidenti, professionisti, Istituzioni, enti, federazioni, associazioni e società sportive, che ogni giorno con passione e impegno promuovono i valori positivi dello sport, così insostituibili per i nostri giovani. Il materiale che abbiamo raccolto è molto, così come le necessità che i protagonisti dello sport lombardo hanno evidenziato, con alcuni temi comuni, condivisi in tutte le province e sui quali si lavorerà maggiormente”.

Le iniziative di Regione Lombardia

“Sono tantissime le iniziative che Regione Lombardia ha introdotto – continua Lara Magoni – : dall’aiuto alle federazioni e ai loro tesserati come il Progetto Talento, al Bando Protesi sportive, fino ai nostri bandi a supporto delle manifestazioni sportive e ai progetti dedicati ai giovani come Crescere Insieme. Poi ancora la Dote Sport, da poco quasi raddoppiata e gli accordi con leghe e federazioni per portare a scuola varie discipline…Come detto, molto è stato attivato e tanto altro si farà.

Ogni giorno, grazie alla delega assegnatami dal presidente Attilio Fontana, mi impegno al massimo per aiutare il settore sportivo lombardo a crescere. Da sportiva, conosco le potenzialità dello sport e cosa occorrerebbe per svilupparle al meglio. Tanto si sta facendo ma si può e si deve fare ancora meglio ed è questo che mi ha spinto ad organizzare #EnjoySport.

Sono certa che tutte le tappe siano state utili per il mio staff ma anche per tutte quelle eccellenze sportive, piccole o grandi che siano, che abbiamo incontrato. La Lombardia è una delle regioni europee più sportive e vincenti, con oltre 2 milioni e 800 mila tesserati. Oltre ai nostri grandi campioni, il merito è del tessuto sportivo di base, rete imprescindibile per ogni successo.

Ringrazio tutte le persone che hanno accettato i miei inviti: le federazioni, il Coni, Anci, Csi, Cip e tutti gli addetti ai lavori e le Istituzioni. La vostra competenza e la vostra passione rappresentano i veri motori dello sport lombardo ed italiano. Farò tesoro dei vostri spunti ed interventi.
Per la tappa conclusiva di Bergamo, ringrazio tutti i partecipanti, in particolare, i miei colleghi consiglieri regionali Michele Schiavi e Davide Casati, Claudio Bertoletti del Cus di Bergamo, Giorgia Gandossi delegata sport della Provincia. E ancora: Lucio De Luca e Giampiera Vismara di Anci Lombardia, Vincenzo Lolli delegato Cip di Bergamo e tutti i fiduciari Coni Bergamo. E, come sempre. Viva lo Sport”.

Alcuni dati dello sport di Bergamo:

  • TESSERATI LOMBARDIA 2.800.000
  • TESSERATI PROV. BERGAMO 275.432
  • ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE LOMBARDIA 21.341 – PROV BERGAMO 2660
  • IMPIANTI SPORTIVI IN LOMBARDIA 13.185
  • IMPIANTI PROVINCIA DI BERGAMO 1.935
  • DOTE SPORT 2022 IN PROV. BERGAMO 2.354 DOTI ASSEGNATE, PER UN TOTALE DI 235.417 €
  • BANDO MANIFESTAZIONI SPORTIVE 2023/2024.28 DOMANDE FINANZIATE, PER UN TOTALE DI 273.278 €
  • DOMANDE PATRONATO 2023/2024, 78 DOMANDE
  • BANDO SOSTEGNO ATTIVITA’ ASD 2022, 203 DOMANDE FINANZIATE, PER UN TOTALE DI 377.823
  • BANDO SPORT OUTDOOR 2021, 35 PROGETTI FINANZIATI, PER UN TOTALE DI 2.162.761 euro

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *