Seguici su

Meteo

Inizio settimana soleggiato, peggioramento in arrivo

Meteo di inizio settimana: lunedì soleggiato ma già da martedì un peggioramento è in arrivo con perturbazioni diffuse

Pubblicato

il

Meteo di inizio settimana: lunedì sarà soleggiato ma già da martedì un peggioramento è in arrivo. Lunedì dunque temporanea rimonta di un cuneo altopressorio, con però aumento della nuvolosità per l’affossarsi di una perturbazione nordatlantica sull’Europa occidentale; successivamente è probabile che si configurino giornate perturbate, con precipitazioni diffuse sulla regione.

Il meteo nel dettaglio, previsioni di Arpa Lombardia 

Lunedì 25 marzo 2024

  • Stato del cielo: fino al pomeriggio, transiti di velature e prevalente soleggiamento, dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento da sudovest, fino a nuvoloso quasi ovunque a sera.
  • Precipitazioni: assenti fino a sera, poi non è da escludere qualche debole pioggia sui crinali appenninici verso Piemonte ed Emilia-Romagna.
  • Temperature: minime in calo, massime in leggero o moderato rialzo. In pianura sono attesi valori minimi tra 3 e 8°C, massimi tra 16 e 20°C.
  • Zero termico: tra 1600 e 1800 metri a metà giornata.
  • Venti: in pianura deboli tendenti a ruotare da ovest ad est, in montagna tra deboli e moderati di prevalente provenienza meridionale da metà giornata in poi.

Martedì 26 marzo 2024

  • Stato del cielo: per tutto il periodo tra molto nuvoloso e coperto.
  • Precipitazioni: dalla mattinata deboli precipitazioni ad interessare i settori meridionali della regione, tendenti a diffondersi ed intensificare tra pomeriggio e sera, quando non è escluso carattere di rovescio o isolato temporale. Limite delle nevicate attorno a 1500 metri di quota.
  • Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime in calo, fino a moderato in pianura.
  • Zero termico: a metà giornata, tra 1500 e 1900 metri.
  • Venti: in pianura moderato con raffiche a tratti forte da est (settori orientali) e da nord (settori occidentali); in montagna moderato dai settori meridionali.

Tendenza per mercoledì 27 marzo 2024

Mercoledì cielo inizialmente nuvoloso, con schiarite anche ampie dal pomeriggio. Precipitazioni diffuse nella notte, poi tendenti ad esaurirsi in pianura e a persistere fino al tardo pomeriggio/sera sui rilievi. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.Giovedì condizioni di spiccata variabilità, con probabilità di deboli precipitazioni al momento circoscritta ai rilievi alpini e prealpini. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *