Seguici su

Meteo

Meteo di Pasqua: è tornata la neve a 1000 metri

Meteo di Pasqua perturbato e freddo almeno al nord Italia e in bergamasca dove le vacanze pasquali saranno accompagnate dal maltempo

Pubblicato

il

Neve Pizzo Formico
Neve Pizzo Formico

Meteo di Pasqua perturbato e freddo almeno al nord Italia e in bergamasca dove le vacanze pasquali si prevedono contraddistinte da piogge e temperature sotto la media. Nelle ultime ore è tornata che la neve ben visibile anche sulle cime della media Valle Seriana e della Val Gandino come sul monte Fanno e sul monte Poieto.

Meteo di Pasqua con una struttura depressionaria atlantica

Una vasta struttura depressionaria atlantica interessa gran parte dell’Europa. Nei prossimi giorni condizioni di instabilità, con precipitazioni che a più riprese interesseranno la regione, risultando in particolare tra la tarda mattina di sabato 30 marzo e la mattina di lunedì 1 aprile diffuse e insistenti sui settori alpini e prealpini. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con limite neve tra oggi attorno a 1100 metri circa, quindi in risalita oltre 1500 metri. La ventilazione, dai quadranti orientali e meridionali, risulterà debole o moderata in pianura, moderata o forte in montagna. Da martedì probabile tendenza ad un miglioramento.

Venerdì 29 marzo 2024

  • Stato del cielo: sui settori alpini e prealpini centro-occidentali in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Altrove da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso.
  • Precipitazioni: deboli, anche a carattere di rovescio o temporale: su Alpi e Prealpi nella prima parte della giornata diffuse, dal pomeriggio sparse, e più insistenti fino a sera sul settore di Nordovest. Su Pianura e Appennino sparse, con tendenza all’esaurimento nel corso del pomeriggio. Limite neve oltre 1500 metri circa.
  • Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 4 e 8°C, massime tra 16 e 23°C.
  • Zero termico: fino al mattino su Alpi intorno a 1900 metri circa, altrove intorno a 2400 metri, in risalita ovunque dal pomeriggio.
  • Venti: in pianura deboli o moderati orientali; in montagna moderati o forti dai quadranti meridionali.
Sabato 30 marzo 2024
  • Stato del cielo: sui settori alpini e prealpini centro-occidentali nuvoloso o molto nuvoloso. Altrove da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.
  • Precipitazioni: deboli o moderate anche a carattere di rovescio e temporale: nella prima parte della giornata deboli sparse, maggiormente interessati i settori occidentali, in particolare settore di Nordovest; dal pomeriggio tendenza a diffuse. Neve inizialmente oltre 1700 metri, dal pomeriggio in lieve abbassamento oltre 1400 metri circa.
  • Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In Pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 19°C.
  • Zero termico: intorno a 2300 metri, in abbassamento su Alpi in serata fino a 1800 metri circa.
  • Venti: in pianura moderati o forti orientali, in montagna forti dai quadranti meridionali. In attenuazione verso sera.

Domenica 31 marzo Pasqua 2024 

  • Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.
  • Precipitazioni: per tutta la giornata, anche a carattere di rovescio e temporale: inizialmente deboli sparse, dal mattino tendenti a diffuse, verso sera in intensificazione da deboli a moderate. Limite neve attorno a 1300 metri circa.
  • Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
  • Zero termico: su Alpi e Prealpi variabile tra 1400 e 1800 metri circa; altrove attorno a 2000 metri.
  • Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna da moderati a forti meridionali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *