Idee & consigli
Arredare la casa con stile: tra natura e minimalismo
La tendenza dello stile minimal e l’ispirazione al mondo della natura per arredare la propria casa
Perché una casa possa dirsi piacevole ed accogliente non può mancare di essere arredata con gusto. D’altronde si tratta del luogo dove sentirsi più al sicuro, dove ritagliarsi momenti piacevoli alle prese con i propri hobby, dove vivere momenti di affettuosità con dolce metà e accogliere amici e ospiti in un’atmosfera di convivialità.
A volte, specie se si vive in coppia, decidere lo stile di arredamento per la casa può essere un’impresa ardua, ma con la giusta ispirazione è possibile trovare il giusto compromesso e compiere una scelta ben ponderata. Con l’avvento di Internet e la nascita di una pluralità di siti web specifici per l’home design, attingere le ispirazioni più originali è diventato molto più facile che un tempo.
Blog, magazine e video sulle principali piattaforme di condivisione, rappresentano uno straordinario ecosistema di contenuti da cui attingere le idee più congeniali per tutta la famiglia. Un esempio può essere Casina Mia, un autorevole punto di riferimento quando si tratta di rinnovare la propria casa con un intervento di restyling, con tante novità in linea con i trend del momento. Ma vediamo alcune proposte di stile studiate appositamente per gli ambienti di casa.
Ritorno alle origini della natura
Una tendenza che sembra avere particolare successo quest’anno – ma iniziata già nel 2023 – è quella di ritornare alle origini della natura, una sorta di predilezione per tutto ciò che rimanda agli elementi più primordiali della Terra.
Bisognerebbe quindi prediligere materiali come il legno e la pietra, sia per quanto riguarda gli accessori che il mobilio. Secondo questa interessante temperie stilistica, le sagome sono levigate e sinuose, proprio nel rispetto degli elementi presenti in natura, connotati da naturalezza e irregolarità. Pertanto via libera a mobili in legno dall’appeal semplice ma al tempo stesso sofisticato, perché il risultato finale deve essere una via di mezzo fra lo stile minimal e quello moderno.
In un repertorio di questo tipo, come accennato in precedenza, non dovrebbero mancare alcuni elementi ispirati al mondo naturale come la pietra e la roccia, perché tutto mira a ricreare un ambiente il più possibile rilassante e gratificante per i sensi. Anche i colori devono rispettare la corrente stilistica improntata sulla natura, con una predilezione dell’avorio, del noce, del bianco e dell’antracite.
Lo stile minimal, per una casa dal fascino senza tempo
Per una casa libera da tutto ciò che è superfluo, si può optare per uno stile caratterizzato da estrema semplicità e funzionalità: si tratta del minimalismo. È molto più di un semplice look per la casa, perché abbraccia proprio la filosofia del ‘less is more’.
Questa corrente stilistica nasce negli anni Sessanta ed è molto diffusa tanto in Scandinavia quanto in Giappone, dove il rigore, la disciplina e l’attenta organizzazione degli oggetti sono tratti distintivi. Una casa minimal si distingue per una significativa diminuzione di accessori e mobili, nonché per una maniacale ricerca dell’essenziale. Si prediligono mobili dal taglio semplice e pulito, nonché i colori neutri come il blu scuro, il grigio, il bianco e il beige.
Tuttavia non mancano delle opzioni di arredamento che abbracciano il minimal seppur discostandosene per alcuni tratti, introducendo elementi metallici come oro e argento, nonché tonalità pastello per chi non vuole rinunciare a una piacevole e rilassante atmosfera romantica.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook