Eventi
Clusone: appuntamento con la Processione del Venerdì Santo e l’incanto della Croce dei Lumini
Appuntamento questa sera a Clusone con la Processione del Venerdì Santo e l’incanto della Croce dei Lumini, una tradizione nata all’inizio del 1800
CLUSONE – Appuntamento nella sera di Venerdì Santo a Clusone con la solenne Processione per le vie del centro storico. Dopo la Via Crucis all’interno della Basilica, prenderà il via attorno alle 21 la processione con i fedeli e le confraternite del Suffragio, che porteranno il Cristo Morto e la Madonna del Fantoni e le due confraternite del Santissimo Sacramento.
L’incanto della Croce dei Lumini
Sul Sagrato della Basilica come da tradizione si svolgerà l’incanto della Croce dei Lumini. La tradizione dell’incanto ebbe inizio nell’800 con la Confraternita dei Disciplini, composta da persone influenti di Clusone, Rovetta e Gandino. L’origine del nome “Lumini” lo si deve al fatto che sulle braccia della Croce erano accesi dei ceri che riflettevano la luce lungo le vie del paese.
Sul sagrato all’esterno della chiesa dei Disciplini alcuni fedeli si sono ritrovano per partecipare all’asta della Croce che viene affidata per portarla in processione al migliore offerente.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook