Seguici su

Cronaca

Clusone: rinascono i Baradei Alegher, oggi la firma dei 10 componenti

Clusone: rinascono i Baradei Alegher, dopo la merenda di Pasquetta a base di uova e schisada la firma dei 10 componenti e la consegna del cappello originale

Pubblicato

il

BARADEI ALEGHER CLUSONE
Baradei Alegher

CLUSONE – Nel pomeriggio di Pasquetta sotto i portici di Piazza Orologio a Clusone, si è svolta la merenda con uova sode e schisada, organizzata dalla Turismo Pro Clusone nel segno della tradizione. A metà degli anni 50 infatti, era diventato un appuntamento fisso ritrovarsi in Collina Verde (Tiro a Volo), per scambiarsi gli auguri di Pasquetta e trascorrere in spensieratezza un pomeriggio primaverile gustandosi uova, insalata o cicoria.

La tradizione di Re Uovo

Nacque così nel 1952 la tradizione di “Re Uovo”, proprio perchè l’uovo era il re della festa. I Baradei Alegher, un gruppo che proprio in quegli anni segnò l’epoca della vita clusonese, guidati dall’inarrestabile Mario Pio, decise di realizzare un carro allegorico a forma di uovo che, risalendo il centro storico concluse il suo viaggio proprio in Collina Verde. Arrivati alla festa l’uovo si aprì ed uscì il re.

Il nuovo gruppo dei Baradei Alegher

Questo pomeriggio sotto i portici dell’orologio, è stata anche l’occasione per ridare vita al gruppo dei Baradei Alegher. 10 i firmatari del documento che sancisce la rinascita del gruppo, con la vestizione del cappello che negli anni 50 ha contraddistinto il gruppo storico dell’epoca. Il cappello, originale, è stato realizzato in Trentino grazie alla collaborazione della Cappelleria Trussardi di Clusone. I 10 firmatari: Bovi Mirko, Fantoni Eleonora, Foscarini Massimiliano, Giudici Domenico, Giudici Marco, Giudici Matteo, Iori Cristina, Percassi Diego, Percassi Renato e Sbarufatti Piera.

“Oggi, giorno di Pasquetta, viene ufficializzata la rinascita del Gruppo Baradei Alegher, lo storico gruppo che negli anni 50 ha contraddistinto la città di Clusone organizzando importanti manifestazioni come “Re Uovo” e la sfilata dei carri allegorici – questo quanto riportato sul documento che ufficializza la rinascita del gruppo-“.

“Dalle cose semplici nascono grandi cose – si legge in una nota del gruppo -. Riportare in vita le antiche tradiozioni augurandoci che questo gruppo possa allargarsi sempre di più. Recentemente è nata anche la compagnia teatrale dei Baradei Alegher è questo è un grande punto di partenza, oggi con la firma e la vestizione del cappello rinasce ufficialmente il gruppo”.

documento baradei alegher

documento baradei alegher

baradei alegher

baradei alegher

baradei alegher

baradei alegher

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *